Depardieu, Lynch e Adèle, i selfie delle star in mostra a Parigi

Depardieu, Lynch e Adèle, i selfie delle star in mostra a Parigi
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Aprile 2014, 15:28 - Ultimo aggiornamento: 16:20

Anche i selfie delle star sono arte. E’ quello che avrà pensato Jonas Unger, fotografo tedesco meglio conosciuto per le sue foto di moda, che da domani esporrà presso la Galerie Derouillon a Parigi la sua retrospettiva ‘Autoportraits’, in pratica una serie di selfie di volti noti dello spettacolo, da Adèle Exarchopoulos, protagonista del film ‘La Vie d’Adèle’, all’attore Gérard Depardieu, passando dall’eclettico stilista Jean Paul Gaultier e dal regista David Lynch.


L’obiettivo - dichiarato - era ritrarre in tutta la loro vulnerabilità le star, che troppo spesso appaiono lontane e irraggiungibili nel loro mondo patinato.

Per questo Unger ha dotato ognuno di una fotocamera analogica con la sola istruzione di ritrarsi come volevano. Per cui c’è chi si è fotografato dall’alto, come Riccardo Tisci, stilista italiano di Givenchy, chi non ha centrato bene la foto come Depardieu, che si è tagliato il mento, chi si è atteggiata a femme fatale come la supermodella Karolina Kurkova e chi più che altro sembra smarrito come David Lynch. La più brava a giocare con la macchina fotografica è stata senza dubbio Adèle Exarchopoulos, in un misto tra provocazione e ironia. “Immagini comunque libere da ogni artificio”, almeno secondo il fotografo che (non) le ha scattate.