A settembre Firenze si trasforma nella capitale del profumo

A settembre Firenze si trasforma nella capitale del profumo
1 Minuto di Lettura
Venerdì 22 Agosto 2014, 14:38 - Ultimo aggiornamento: 23 Agosto, 08:44
FIRENZE - Dal 12 al 14 settembre torna a Firenze Pitti Fragranze. Dodicesima edizione per la manifestazione internazionale dedicata alla profumeria artistica che quest’anno si snoda sul tema Profumi & Parole.



La Stazione Leopolda si prepara ad accogliere oltre 200 marchi che, insieme al profumo, dedicano la loro attenzione a prodotti per la cura e il benessere del corpo, specialità cosmetiche e accessori, rendendo il salone un vero e proprio cuore pulsante per chi osserva le tendenze e il lifestyle.



Costruendo un inedito percorso dedicato al dialogo tra le essenze e le parole che poeti e scrittori hanno scelto per raccontarle, il Fragranze si collega ad uno dei progetti cardine di questa edizione, Verba Olent.



Qui un’installazione-evento, invade lo spazio della Stazione seguendo le tracce lasciate nelle opere letterarie che vanno dalla Bibbia alla scrittura contemporanea: un’atmosfera leggera e rarefatta in cui, come molecole nell’aria, palloni gonfiabili invaderanno lo spazio, inebriando la vista e l’olfatto.



E poi libri aperti a scendere dall’alto, con parole e frasi che, come le fragranze, diventano veicolo di sensazioni e ricordi.



Ricco di eventi, il calendario della manifestazione, non è solo dedicato ai professionisti del settore ma, sabato 13 settembre, propone una giornata speciale di apertura al pubblico che incontra i nasi e conosce la storia e la scienza che si celano dietro ad un profumo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA