Parigi celebra la Sua moda anni Cinquanta

L'ingresso della mostra Gli anni '50. Moda in Francia, 1947-1957
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Agosto 2014, 15:47 - Ultimo aggiornamento: 17:56
PARIGI - Dal 1947 al 1957 Parigi si riprende lo scettro internazionale della moda. questo il decennio passato in rassegna dalla mostra “Gli anni '50. Moda in Francia, 1947-1957” che si può visitare fino al 2 novembre 2014 al Palais Galliera di Parigi. Dal “new look” Dior al tailleur Chanel, in un continuum storico che segna il periodo d’oro della Haute Couture che lanciò le basi del prêt-à-porter.



«Questi anni sono decisivi per l’alta moda francese, che rinasce dopo la batosta della crisi economica del 1929 e le ristrettezze della guerra - spiega il direttore del museo, Olivier Saillard, che ha curato la mostra.



Nel 1947 Christian Dior lancia la sua prima collezione: donne chic e femminili, con abiti ampi e colorati, vita stretta e generosi decolleté. Carmel Snow, caporedattrice di “Harper’s Bazaar”, battezzò questa linea “New Look”: il successo fu immediato, divenne l’emblema di questo decennio».



L’esposizione raccoglie circa 100 modelli e accessori provenienti dalle ricche collezioni di Palais Galliera, firmate dai più celebri couturier o da altri ormai caduti in oblio (come per esempio Jean Dessès, Madeleine Vramant, Lola Prusac).



In questo percorso si possono ammirare vestiti da giorno e da sera, tenute estive, da spiaggia e da campagna e abiti da cocktail. Punto di partenza, la celebre “robe bonbon” di Dior, per l'Autunno/Inverno 1947-'48, un abito per il pomeriggio in lana con gonna a corolla e cintura in vita.



La mostra prosegue poi con lo smoking di Yves Saint Laurent passando per il celebre bolero di Cristobal Balenciaga e per i pezzi di Pierre Balmain, Givenchy, Carven, fino ai modelli futuristi di Pierre Cardin, l’eleganza discreta di Jacques Heim e i vestiti da ballo di Jacques Fath.
© RIPRODUZIONE RISERVATA