Milano oltre le sfilate: omaggio a Valentina Cortese e Sofia Loren

Milano oltre le sfilate: omaggio a Valentina Cortese e Sofia Loren
di Camilla Gusti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Settembre 2014, 18:51 - Ultimo aggiornamento: 20 Settembre, 17:38

Aspettando l’Expo, Milano apre le porte a mostre, iniziative ed eventi aperti al pubblico. L’obiettivo? Avvicinare la citt al mondo della moda.

L’appuntamento con le proposte primavera-estate 2015 delle griffe, infatti, è caratterizzato questa volta da un forte coinvolgimento del capoluogo meneghino e dei suoi cittadini, grazie al dialogo instauratosi tra il Comune e la Camera nazionale della moda italiana. «La moda è accusata di essere chiusa in se stessa, ma non è così», ha spiegato il sindaco Giuliano Pisapia, «Lavoriamo insieme, senza competizione, avendo in mente l'interesse comune. Le istituzioni operano in sinergia per affrontare una sfida importante: la concorrenza internazionale ha cercato di togliere a Milano il primato che la città invece continua a mantenere».

LA CIOCIARA

Trentasei gli eventi collaterali che animeranno la città in questa settimana, prima fra tutte la mostra-omaggio a Sofia Loren inaugurata mercoledì a Palazzo Giureconsulti nella centralissima piazza Mercanti. L’esposizione aperta al pubblico fino al lunedì prossimo raccoglie, grazie alla collaborazione di Olycom, i migliori scatti della star che compirà 80 anni il 20 settembre. Le immagini scelte, oltre cento rigorosamente in bianco e nero, ripercorrono le tappe fondamentali della sua carriera, compreso lo scatto che ritrae Loren mentre ritira l’Oscar per “La Ciociara”.

GLI SCATTI

Sono invece trenta, a colori e in bianco e nero, le immagini scelte da Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti per celebrare la bellezza dell’attrice Valentina Cortese. Le fotografie potranno essere ammirate al teatro San Babila in corso Venezia fino a domani sera. Alla Permanente di via Turati, invece, va in scena la retrospettiva dedicata ad Hans Feurer, uno dei più importanti fotografi di moda degli ultimi 40 anni. Realizzata con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e della Camera Nazionale della Moda, l’evento ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera attraverso una selezione di 60 scatti fotografici a partire dalla fine degli anni Sessanta, fino alle numerose collaborazioni con le più importanti riviste di moda, tra le quali Vogue Italia, Vogue USA, Vogue Paris, Numero, Elle Francia.

IL TRIBUTO

Sarà inaugurata sabato, al Palazzo Litta, la mostra “Krizia Now. Looking Back. Going Foward“. Una sorta di tributo alla creatrice di uno dei marchi storici del prêt à porter italiano e un’ufficializzazione di passaggio di testimone a Mrs Zhu Chongyun, nuova proprietaria e direttore creativo del brand. Un evento multimediale al quale hanno aderito alcune tra le più importanti testate femminili dei principali gruppi editoriali italiani che festeggeranno Krizia scegliendo diverse forme di rappresentazione: dalla fotografia al design, dalla musica al video.

Per far toccare dal vivo il lavoro di artigiani e artisti Cuoio di Toscana in collaborazione con la Camera della Moda ha organizzato l’esposizione “Il cuoio, la moda e i maestri artigiani”, che raggruppa le più importanti aziende di conciarie del distretto Toscano. L’evento, che durerà tutta la settimana, è stato pensato per dare spazio e far conoscere al pubblico il lavoro degli artigiani che realizzeranno dal vivo scarpe e borse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA