Roma, galà di bellissime al MAXXI. Tra arte e moda

Roma, galà di bellissime al MAXXI. Tra arte e moda
di Paola Pisa
3 Minuti di Lettura
Domenica 30 Novembre 2014, 06:14 - Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre, 08:14

Il Maxxi è in festa per l'"Acquisition Gala", evento di mecenatismo e inaugurazione molto glamour della mostra "Bellissima. L'alta moda dal 1945 al 1968". Abiti-capolavoro dialogano con opere d'arte, vestiti spettacolari duettano con quadri di Fontana e Burri, e sono resi più sfavillanti dalla presenza dei gioielli di Bulgari. Nella mega sala davanti a invitati di rango va in scena una performance di forte impatto di Vanessa Beecroft: in scena accanto agli 80 manichini, ci sono donne vere, di età differenti e dai fisici perfettamente dissimili, velate e completamente nude.

Ancora una volta il corpo femminile è protagonista per l'artista. Ad accogliere i seicento invitati, ci sono Giovanna Melandri, presidente del Maxxi, e Hou Hanru, direttore artistico del museo, felici di questa serata-evento alla quale il made in Italy ha risposto compatto, collaborando alla attività con una cifra attorno ai 600mila euro. Il cocktail esplosivo di moda, cinema, gallerie, society, Amici del Maxxi, rende la nottata super prestigiosa, chic, internazionalissima. Jean Christophe Babin, a.d. di Bulgari sponsor della mostra, e la consorte Marzia, salutano la schiera di ospiti accorsi in forze.

Hanno aderito, con loro tavoli, griffe da Armani a Zegna. Tra i presenti il ministro dei Beni Cultura Dario Franceschini, Veronica Lario, Miuccia Prada, tre generazioni di Fendi tra cui Carla, Anna, Alda, Franca, Silvia e Delfina Delettrez. Ci sono Laura e Lavinia Biagiotti, Frida Giannini direttore creativo di Gucci, Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli di Valentino, Ermanno Scervino, Alberta Ferretti, Rosita e Angela Missoni, Eva Cavalli, Laudomia Pucci, Beatrice Trussardi, Monica Sarti, Goga Ashkenazi, Andrea Panconesi, Fausto Puglisi, Sergio Zambon, Stella Jean.

Arriva Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, mentre la Camera della moda e AltaRoma sono qui con Mario Boselli, Jane Reeve, Beppe Modenese, Adriano Franchi. Ecco Gianni Letta, Luigi Gubitosi, Giovanni Malagò, Nicola e Beatrice Bulgari, Ginevra Elkann, Anna Coliva, Cristina Parodi e Giorgio Gori, Innocenzo Cipolletta e Anna Boccaccio, Corrado Augias. Una carrellata di cinema trasforma la cena in un set, scattano i clic su Isabella Ferrari, Matteo Garrone, Carlo Verdone, Margherita Buy, Margareth Madè, Vittoria Puccini, Valentina Cervi, Isabella Ferrari, Giulia Bevilacqua, Nicoletta Romanov, Adriano Giannini, Aurelio De Laurentiis e Roberto Cicutto.

L'arte è a casa propria, tra le architetture di Zaha Hadid, con Achille Bonito Oliva, Gianfranco Baruchello, Francesco Vezzoli, Mimmo Jodice, Diego Perrone, Petro Ruffo, Nico Vascellari. Si mescolano galleristi mondiali e giornalisti della moda venuti da tutto il mondo come Suzy Menkes e Nicoletta Polla Mattiot. Il magico Maxxi è stato capace mixare moda e arte allestendo questa esposizione curata dai complimentati Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo, Stefano Tonchi, e bravo nel riportare la capitale al centro del fashion system.