Horst, in mostra il fotografo adorato da Coco Chanel

Horst con Lisa Fonssagrives, 1949. Ph Roy Stevens/Time & Life Pictures/Getty Images. Marlene Dietrich NY, 1942. © Condé Nast/Horst Estate
1 Minuto di Lettura
Venerdì 5 Settembre 2014, 13:04 - Ultimo aggiornamento: 6 Settembre, 17:03
LONDRA - Al Victoria & Albert Museum di Londra, fino al 5 gennaio 2015, sono esposte nella mostra “Horst: Photographer of Style”, le opere più significative del grande fotografo di moda, costume e società Horst P. Horst.



Tedesco naturalizzato americano, Horst passa dagli studi con le Corbusier a collaborare con Vogue France, ottenendo grandi riconoscimenti. Avendo la fotografia nel sangue, molte celebrità come Bette Davis, Natasha Paley, Cole Porter ed Elsa Schiaparelli hanno fatto a gara per essere ritratte da lui, compresa la mitica Marlene Dietricht.



La sua carriera prosegue, fIno a quando non diventa il fotografo ufficiale di Coco Chanel, con cui l'intesa fu immediata. C'è stata un'altra grande donna a segnare il suo destino, facendo prendere alla sua parabola artistica un'altra direzione che non fosse solo quella dell'advertising.



La leggendaria editrice di Vogue Usa, Diana Vreeland, lo convince a consacrare il suo talento fotografico realizzando una serie di fotografie che illustravano il modo di vita dell'alta società internazionale, di cui oggi resta testimonianza indelebile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA