Al Met gli abiti raccontano lo stile delle vedove

Alcuni abiti in mostra
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Ottobre 2014, 15:00 - Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 16:30

NEW YORK - "Death Becomes Her" (La morte ti fa bella) è il nome della mostra che fino al febbraio dell'anno prossimo è allestita nel padiglione "Anna Wintour" al Metropolitan Museum. Una mostra che celebra l'evoluzione dell'abito funerario dal 1815 al 1915, nonchè il modo di vivere il lutto da parte della donna. Trenta abiti che mostrano quanto i canoni dell'alta moda abbiano influito sulle esigenze sartoriali durante il periodo di lutto.


Ma non solo abiti. Portare il lutto ha avuto anche implicazioni sociali e spesso di carattere sessista/sessuale per le vedove. «La vedova coperta dal velo - ha detto Harold Koda, curatore del Costume Institute e co-curatore della mostra con Jessica Regan - poteva suscitare sia compassione oppure avance da parte di uomini a caccia.

Una donna con esperienza sessuale, infatti, e senza obblighi matrimoniali era spesso immaginata come una potenziale minaccia nei confronti del cosiddetto ordine sociale». L'abito da lutto insomma come rappresentanza di uno status sociale e gusto. Da vedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA