Potere alle donne, una mostra celebra lo stile delle donne più influenti

Margaret Thatcher, Lady Diana e Coco Chanel
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Novembre 2014, 16:21 - Ultimo aggiornamento: 15 Novembre, 10:31

ROMA - Ogni donna di successo deve necessariamente avere uno stile ben definito. Questo è il teorema da cui nasce l’idea di organizzare un’esposizione che dimostri senza lasciare dubbi come la moda sia determinante per le donne che hanno lasciato il segno nella storia.

A progettare e allestire la mostra, visitabile fino al 25 aprile a Londra presso il Design Museum, è Zaha Hadid, architetto iracheno e lei stessa donna di grande successo, entrata nella classifica del Time tra le 100 donne più influenti del mondo e collocata da Forbes tra le 50 più eleganti negli ultimi 50 anni.

Non è un caso, dunque, che abbia scelto gli abiti per “Women Fashion Power”, un percorso nella storia dell’ascesa delle donne al potere attraverso i vestiti indossati da personalità del calibro di Lady Diana, Coco Chanel, Margaret Tatcher e Hillary Clinton, fino alle nuove leve del potere mediatico e politico come Charlene di Monaco e Anne Hidalgo, sindaco di Parigi.

Il linguaggio del corpo, coperto da un abito è il punto focale dell'esposizione della quale i curatori Colin McDowell e Donna Loveday hanno voluto chiarire il significato: «Queste donne non possono essere definite figurini né assidue seguaci della moda.

Sono loro a creare il proprio guardaroba, ma solo per dimostrare chi e cosa sono».

© RIPRODUZIONE RISERVATA