Tendenze estate, torna il ventaglio
chic, economico e monocolore

Tendenze estate, torna il ventaglio chic, economico e monocolore
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Luglio 2015, 17:18 - Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 19:43

ROMA – Nelle borse delle nostre nonne non mancava mai e, inaspettatamente, torna nell’estate 2015 come un autentico must-have. Il ventaglio quest’anno attraversa una nuova giovinezza e trova posto anche nelle pochette delle giovanissime. Per combattere le temperature torride di questo periodo è stato rispolverato dai più famosi stilisti.

Valentino, per esempio, in occasione di Mirabilia Romae, che lo scorso 9 luglio ha inaugurato AltaRoma 2015, ha regalato a tutti gli ospiti dei ventagli bianchi per assistere più freschi alla sua sfilata. E anche Renato Balestra ha avuto la stessa idea distribuendone uno nel classico “blu Balestra”. Unico dictat, la sobrietà. Sì perché a differenza del passato oggi il ventaglio deve essere rigorosamente monocolore. «Quello che amo del ventaglio è la gestualità – commenta all’Adnkronos la principessa Lucia Odescalchi –.

Personalmente lo uso poco ma, come mi raccontava mia suocera, prima non poteva mancare nel corredo delle signore. È molto femminile, anche se è usato spesso anche dagli uomini». Come nel caso del principe Carlo Giovannelli che confessa di averne «4 o 5 bellissimi». Che sia in tessuto o in carta, che sia pregiato o economico, il ventaglio regala quella allure d’altri tempi che trasforma qualsiasi outfit in un look chic, affascinante e a prova di caldo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA