Dimmi come cammini e ti dirò chi sei, le scarpe più famose in mostra in Trentino

Gli scarponi indossati da Papa Giovanni Paolo II
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Agosto 2015, 01:19 - Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 17:23

Molto più di un accessorio, molto più di un oggetto. Molto più di una moda, molto più di una passione-ossessione. La scarpa é un concentrato di cronache e racconti di vita. Conduce, accompagna per le strade del mondo, rappresenta le nostre destinazioni, o quelle che vorremmo raggiungere. Una mostra in Trentino, a Cles, nel cuore della Val di

Non, ne suggerisce il senso, ne narra il filo della storia fino al 27 settembre: è "Tacco 15" e raccoglie una girandola di pezzi unici Dagli scarponi indossati sull'Adamello e nei suoi frequenti soggiorni alpini da Papa Giovanni Paolo II alle caligae di Russel Crowe nel film culto "Il gladiatore".

Da quelle di Charlton Heston in “Ben Hur” alle scarpe del ciclista Maurizio Fondriest usate in occasione della Coppa del Mondo del 1993.

E ancora gli scarponi dei militari tedeschi che risalgono alla Campagna di Russia del 1942, le calzature di Leonardo di Caprio ne "La maschera di ferro", di Nicole Kidman in "Cold Mountain" e di Madonna in "Evita". I pezzi proposti in questo angolo magico del Trentino provengono da tutta Italia: quelli storici direttamente al Museo della Calzatura di Vigevano, quelli dei grandi attori del Novecento dalla collezione delle Calzature Pompei di Roma, quelli sportivi e di lusso da privati e aziende note che hanno fatto la storia delle scarpe.

Agli esemplari in mostra si associano opere d'arte realizzate dalle genialità del secolo scorso come Andy Warhol, Renato Guttuso ed Umberto Mastroianni. L'esposizione é a ingresso libero. Per saperne di più: www.comune.cles.tn.it.