Geox for Valemour: colore per 40 ragazzi down

Geox for Valemour: colore per 40 ragazzi down
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Aprile 2014, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 23 Aprile, 16:59

PADOVA – Una bella iniziativa quella proposta da Geox che ha scelto di trasformare in designer un gruppo di ragazzi con disabilit intellettiva. Si chiama "Geox for Valemour" la linea di accessori che ha visto coinvolti 40 ragazzi down nei processi pittorici della lavorazione dei tessuti.

Il progetto è nato in collaborazione con Valemour, il marchio sociale di Verona ideato dalla Fondazione Più di un Sogno Onlus, che dal 2010 offre opportunità di inclusione nel mondo del lavoro alle persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva.

Un’iniziativa importante, di integrazione, che ha permesso a questi ragazzi di imparare un mestiere e di confrontarsi con il mondo del lavoro e allo stesso tempo di «realizzare un sogno fatto di normalità, indipendenza e pari opportunità».

Della collezione in limited edition fanno parte coloratissime borse modello shopper, foulard da donna in cotone, sneakers per lei, per lui e per i più piccoli, tutti realizzati con tessuti dipinti a mano dai ragazzi di Valemour supportati dalla regia dell’artigiano del colore Fulvio Luparia.

Grazie a Geox, inoltre, Valemour ha potuto attivare una sede a Torino e «dare ulteriore coraggio ad altre organizzazioni italiane – spiega Marco Ottocento, responsabile del progetto – che vogliono investire in un percorso di vita indipendente e inclusiva per i propri figli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA