Cambridge, prima donna di colore alla guida di un college

Sonita Alleyne
1 Minuto di Lettura
Martedì 28 Maggio 2019, 08:24
I college delle università di Cambridge e Oxford sono stati da sempre diretti  da uomini bianchi. Per la prima volta sarà una donna di colore a guidare un Oxbridge (come vengono chiamate le due più antiche università inglesi) college, dopo essere stata nominata master del Jesus College di Cambridge. Sonita Alleyne, 51 anni, è già stata premiata con un'onorificenza cavalleresca e ha una lunga carriera nei media alle spalle, ha ricoperto il ruolo di amministratore fiduciario della BBC ed è attualmente presidente del British Board of Film Classification, oltre ad essere cofondatrice ed ex ceo di Somethin'Else, una casa di produzione multimediale che vanta tra i suoi clienti Sky Arts e la Bcc.

  Nata nelle isole Barbados e cresciuta a est di Londra,  ha studiato al Fitzwilliam College di Cambridge, prima di iniziare una carriera radiofonica. La signora Alleyne diventerà 42 ° master del college, subentrando al professor Ian White, che è stato nominato vice cancelliere dell'Università di Bath all'inizio di quest'anno.
La professoressa Mary Laven, che ha diretto il comitato di ricerca del Jesus College, ha commentato
: «Siamo entusiasti dell'elezione di Sonita Alleyne, porterà al college una grande esperienza e un impegno costante per aiutare i giovani a realizzare il loro potenziale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA