Regionali Marche, Grillo: i candidati
votati nella consultazione web

Regionali Marche, Grillo: i candidati votati nella consultazione web
di Agnese Carnevali
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Gennaio 2015, 13:24 - Ultimo aggiornamento: 18:29
ANCONA Il Movimento 5 Stelle ha la lista dei suoi candidati consiglieri alle prossime Regionali. Nei prossimi giorni, via alle Graticole per la scelta del governatore, poi l’apertura delle Primarie sul web per il responso finale su chi correrà per la guida di Palazzo Raffaello.

In tutte le Marche sono stati 1371 i votanti per le Regionalie (così sono state battezzate dai Grillini). I 30 selezionati potranno ora autocandidarsi alla carica di governatore.

Le preferenze sul web hanno premiato le donne - la più votata in assoluto è Romina Pergolesi di Jesi (225 preferenze) e sono prime le donne in quattro province su cinque - e l’attivismo sul territorio. Nove i candidati per la Provincia di Ancona, 7 per quella di Pesaro, 5 per Macerata ed altrettanti per Ascoli Piceno, 4 per Fermo. Ora autocandidature aperte a tutti e 30 i selezionati dalle Regionalie per la carica di presidente di Regione..

Ancona

Sbanca Romina Pergolesi, di Jesi. Con 225 preferenze è la più votata della regione. Volto noto per le battaglie sul biogas e tra le fondatrici del movimento Terre Nostre nazionale. Dietro di lei Matteo Stronati, sempre di Jesi, e altro attivista del territorio (162). Poi Gianni Maggi di Ancona (140), portavoce del Movimento del capoluogo. Seguono Gabriele Santarelli (138), Gina Vitali (109), Riccardo Urbani (107), Gianni Polenta (94), Kevin Pieroni (91), Alessandro Bucci (84).

Pesaro

Prima classificata, anche in questo caso, una donna. Rossella Accoto, di Fano, tra i primi militanti del Movimento regionale. Incassa 113 preferenze. A distanza ravvicinata Piergiorgio Fabbri (111) di Pesaro, anch’egli tra i primissimi iscritti 5 Stelle delle Marche. Più staccati dalla vetta Henry Domenico Durante (96) e Alessandro Cascini (91). Sfiora quota 90 Francesca Frau (89), poi Mirko Ballerini (87). Chiude Francesca Frenquellucci (78).

Macerata

È il già candidato alle Europee dello scorso maggio, il più votato della provincia di Macerata, il secondo delle Marche, Fabio Bottiglieri. Il consulente finanziario di Civitanova Marche conquista 133 preferenze. Dopo di lui Maria Agordati (120), Sandro Bisonni (118), Stefano Gurini (60) Michela Carota (59).

Fermo

Nel Fermano si registra la più bassa affluenza alle votazioni. Il primo classificato non sfonda quota 90, ma il territorio consegna il primo posto ad una donna. Veruschka D’Ascenzo è la più votata con 81 preferenze, a buona distanza del secondo Roberto Giuliani (70). Seguono Luigi Ricci (61) e Giampaolo De Carolis (48).

Ascoli Piceno

Anche ad Ascoli fa incetta di preferenze una donna, tra le prime iscritte al Movimento, Laura Ciabattoni (80). Secondo gradino del podio per Peppino Giorgini (65) che alle ultime Politiche si era visto soffiare al fotofinish il seggio a Palazzo Madama da Maria Paola Merloni (Scelta Civica), per il conteggio dei resti. Medaglia di bronzo per Serafino Angelini (59). Chiudono il quintetto Alessandra Mora (58) e Guido Benigni (48).

Agnese Carnevali