Fermo, bomba davanti alla chiesa di don Vinicio Albanesi. Il sacerdote illeso

Fermo, bomba davanti alla chiesa di don Vinicio Albanesi. Il sacerdote illeso
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Aprile 2016, 10:11 - Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 08:40

FERMO - Un ordigno rudimentale - si tratta di un barattolo riempito di polvere da sparo - è stato fatto esplodere la notte scorsa da ignoti davanti al portone della Chiesa di San Marco alle Paludi a Fermo, di cui è parroco don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco. Nessuno è rimasto ferito ma i danni sono ingenti: la deflagrazione ha mandato in pezzi le vetrate e il rosone della cappella, e ha svegliato i residenti. Si tratta del terzo attentato ad una chiesa fermana, dopo quelli dei mesi scorsi contro il Duomo e San Marco, e l'ipotesi degli investigatori è che la mano sia la stessa. Don Albanesi, accorso sul posto insieme ai carabinieri e ai vigili del fuoco, è anche direttore della Caritas diocesana, particolarmente impegnata nell'assistenza ai poveri e ai migranti.
 


Un barattolo riempito di polvere da sparo, fatto esplodere davanti al portone della Chiesa di San Marco alle Paludi poco dopo la mezzanotte, da una o verosimilmente più persone. Nessuno pare abbia visto gli attentatori, ma un testimone avrebbe notato un'auto viaggiare a fari spenti verso Fermo e poi tornare indietro più o meno negli stessi momenti. Sono ancora pochi gli elementi in mano ai carabinieri e alla procura di Fermo che indaga sull'attentato alla chiesa di San Marco alle Paludi, in attesa dell'arrivo degli specialisti del Ris per i primi accertamenti tecnici più approfonditi.

Il boato, potente, ha svegliato molte persone, e mandato in frantumi le vetrate della chiesa e frammenti del rosone: nessuna ivendicazione del gesto fino a questo momento, nessuna minaccia
precedente ricevuta dal parroco, mons. Vinicio Albanesi, o dai suoi collaboratori, e neppure dal vescovo e dalla Caritas.  Gli investigatori sono certi che l'intimidazione sia collegata alle due bombe carta, di potenziale minore, fatte esplodere nella notte fra il 27 e il 28 febbraio davanti alla residenza del vicario del Duomo, in via della Rocca, e nella notte fra il 7 e l'8 marzo di fronte al portone della Chiesa di
San Tommaso.

Chi ha agito conosce bene la zona e le abitudini dei sacerdoti: sa che don Albanesi non vive nella canonica di San Marco, e ha atteso la chiusura notturna del vicino centro sociale comunale per piazzare l'ordigno.
Sul posto sono subito arrivate pattuglie dei Cc e della Polizia e i vigili del fuoco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA