Fano, occupazione pacifica del Santa Croce
Nel mirino l'azienda ospedaliera Marche Nord

Fano, occupazione pacifica del Santa Croce Nel mirino l'azienda ospedaliera Marche Nord
di Osvaldo Scatassi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Luglio 2014, 18:33 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 10:20

FANO (Pesaro e Urbino) - La protesta contro le recenti scelte in fatto di sanit arrivata oggi sotto le finestre dell’ospedale fanese.

Ce l’hanno portata il consigliere regionale Giancarlo D’Anna, la sua lista civica e il coordinamento pro Santa Croce, organizzando un’occupazione pacifica davanti al padiglione B, l’edificio centrale della struttura sanitaria.



L’iniziativa ha riaggregato forze politiche che nella stagione elettorale avevano preso strade divergenti, come Lega Nord e grillini di Fano a 5 stelle, ma non ha bucato la soglia dell’attenzione. Piuttosto contenuto il numero dei partecipanti: una sessantina in tutto, forse poco meno di un centinaio nel momento di massimo afflusso. Lo stesso D’Anna, però, non si è arreso all’idea del flop: «C’era poca gente in piazza anche quando Massimo Seri è stato eletto al termine del ballottaggio, questo non significa che sia meno sindaco. Prima del voto tutti si sono espressi a favore del Santa Croce, adesso bisogna vedere chi lo è anche nei fatti, oltre che nelle parole». Il presidio ha organizzato i presenti per darsi dei turni e proseguire a oltranza: di giorno davanti al padiglione B e di notte all’interno, nel salone d’ingresso. La critica è stata estesa dalla Regione al direttore di Marche Nord, Aldo Ricci. Proprio oggi sarà a Fano, insieme con Maria Capalbo dell’Area Vasta, per incontrare il sindaco Seri e i capigruppo consiliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA