Esanatoglia, travolta dalla porta di calcetto muore bambina di cinque anni: giocava con le amiche

Esanatoglia, travolta dalla porta di calcetto muore bambina di cinque anni: giocava con le amiche
2 Minuti di Lettura
Domenica 2 Agosto 2015, 09:27 - Ultimo aggiornamento: 3 Agosto, 21:06

ESANATOGLIA - Bambina di 5 anni muore travolta dalla porta di calcetto. È successo questa notte nel piccolo centro di Esanatoglia 2.800 abitanti del paesino nell'Alto Macerata, sotto i monti Sibillini.

La festa. Sabato sera era in corso la festa della birra artigianale e la bambina, Luna Tozzi, stava giocando quando la porta è crollata e l'ha travolta. La bimba aveva una profonda ferita alla testa, la corsa disperata all'ospedale di Camerino è stata vana, è morta tra le braccia dei soccorritori.

La tragedia.

La tragedia è avvenuta intorno alle 23,30 nel pieno della festa organizzata dalla Asd (squadra sportiva dilettantistica) di Esanatoglia. La porta di calcetto era stata allestita in piazza Martiri di Bologna per i giochi dei bambini, alla parte superiore della porta erano state legate corde e pneumatici usati dai bambini come cesti di basket. Finito il gioco, secondo quando accertato dai carabinieri, alcuni bambini si sono appesi alle funi muovendole come fossero altalene, dondolandosi, facendo così cadere in avanti la porta, che ha colpito la piccola al capo sotto gli occhi atterriti dei genitori, la madre Jenny, fioraria del paese, e il padre Daniele, impiegato in un'azienda del posto.

Il sindaco. E' stata chiamata subito l'eliambulanza ma dal centralino hanno risposto che l'elicottero bianco non è attrezzato per volare di notte. Il piccolo paese è sotto choc. «Siamo sconvolti, Luna era una bellissima bambina, un gioiellino e vederla sparire così dai nostri occhi è difficile da accettare, ci fa male - dice il sindaco Giorgio Pizzi che ieri sera non era presente alla festa - questo non doveva succedere, ora voglio capire come si sono svolti i fatti». La porta, dopo le indagini della Scientifica, è stata smontata dalla piazza e portata altrove sotto sequestro. Anche l'area della tragedia é sotto sequestro.

Il funerale. Si svolgeranno oggi (lunedì) alle 17, nella chiesa di Santa Maria a Esanatoglia, i funerali di Luna Tozzi, il sindaco ha proclamato il lutto cittadino. La bambina, nata a Fabriano, era figlia unica e viveva con i genitori a Esanatoglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA