A San Benedetto
notte di mezza estate
con sconti shopping

spiaggia piena a San Benedetto (foto CICCHINI)
di Franco Cameli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Luglio 2014, 10:33 - Ultimo aggiornamento: 11:57
Notte di shopping, cultura, sport, enogastronomia e musica. E’ il variegato men che offrir il centro dalle ore 21 di sabato 2 agosto fino all’alba di domenica. L’associazione Blu Art, di concerto con il Comune, ha varato la Notte di mezza estate, che andrà a sostituire la Notte bianca. I negozi rimarranno aperti fino ad esaurimento merce ed applicheranno sconti sugli articoli esposti. Dunque, non rimarranno deluse tutte quelle persone che si tuffavano nella Notte bianca per fare acquisti di capi di abbigliamento a prezzi di realizzo. I commercianti del centro, e anche alcuni di periferia, hanno aderito alla Notte di mezza estate per soddisfare i patiti dello shopping low cost, ma pure per vuotare i magazzini dagli invenduti.

Grazie alla collaborazione con l’Itb Italia, coloro che faranno cena nei ristoranti del lungomare nord avranno il ticket delle zone blu rimborsato dai ristoratori. “Queste manifestazioni – spiega Giuseppe Ricci dell’Itb – spesso sono improntate sullo sballo facile e sul frastuono. Ma i ragazzi della Blu Art si stanno impegnando per regalare ai turisti e alla gente del territorio una notte di arte e cultura. Chi farà cena nei ristoranti potrà lasciare la macchina sui parcheggi a pagamento a nostre spese, con la speranza che dopo la cena si immergano nella Notte di mezza estate”.

Gli organizzatori Alessandro Marini e Stefano Giammarini hanno lanciato il concorso fotografico #nottesbt che viene veicolato sui social network Facebook e Instagram. L’iniziativa terminerà alle 23,59 del 2 agosto, vincerà la foto che avrà ricevuto il maggior numero di like. Il primo classificato avrà per premio una cena di pesce presso il ristorante Da Federico. “Il tema della rassegna sarà quello di fotografare la Notte di mezza estate dentro noi”, ha puntualizzato Marini.

La manifestazione proporrà cascate di musica emergente: in piazza Matteotti si esibiranno Startrash, Los Tarantula, Mar + e The Lotus. In via Curzi Jetz Lag, Be Pop, Sara and The Stalking Blues, Four Soul Sleepers. In via Gramsci Settefrattozero, Reset World, Eden Garden, Ydy, Just Insane, Doctor Zagor. In piazza Ancona Unione Jacks, Underground, Morning Sins. Sul palco numero 5 Suoni d'Africa Matar Mbaye e la tribute band di Fiorella Mannoia. In via Crispi organizza il Centro Giovani Giacomo Antonini che proporrà le band che gravitano nella casa colonica. In seguito all’accordo con la Fifa Security sarà garantito il controllo sul commercio abusivo. L’intrattenimento musicale al centro cesserà verso le 3,30, ma i negozi e i bar continueranno a rimanere aperti.