Civitanova, mendicanti, furti e scippi
Giordano: via le panchine e più polizia

Edoardo Giordano (foto De Marco)
di Simona Mengascini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Agosto 2014, 11:28 - Ultimo aggiornamento: 12:05
CIVITANOVA - Con l'estate aumentano le persone che si muovono e una citt di mare come Civitanova si popola anche in un anno come questo non certo favorito dal bel tempo. Se fossero turisti sarebbe sicuramente un dato positivo ma con l'arrivo della bella stagione aumenta anche l'arrivo di persone che portano furti e guai.



A sottolinearlo è Edoardo Giordano, vice presidente e delegato al commercio della ex Confcommercio che, anche se non parla di un'emergenza criminalità e furti sottolinea come ci sia «una sensazione di paura specialmente su corso Umberto. Ci sono persone presenti tutto il giorno sulle panchine che non lavorano evidentemente, e non fanno niente: adesso che è estate sono molto aumentate. Si tratta di gruppi di dieci, venti elementi che poi si distribuiscono per la città a chiedere la carità. I controlli di polizia si sono spostati verso mare e non sono sufficienti, il corso sembra abbandonato: io dico che basterebbe vedere in giro qualche divisa in più, sia di poliziotti che di carabinieri di quartiere per sentirsi più sicuri. Non so se ci sono più furti da quando è iniziata l'estate ed è aumentato il numero di questi nullafacenti, certo è che le biciclette non si possono lasciare perché spariscono, ci sono piccole truffe sui resti delle banconote e non ci mancano gli scippi. La mia proposta è quella di togliere le panchine per impedire che queste persone che non fanno nulla dalla mattina alla sera stazionino soprattutto davanti ai negozi, dove con il loro fissare mettono a disagio proprietari e clientela».



La proposta può sembrare provocatoria ma Giordano la porta avanti seriamente: «In certi comuni l'hanno sperimentata - dice - e ha dato buoni frutti: perché non importarla anche da noi?»



A testimoniare un clima di disagio c'è anche l'iniziativa di Fernanda Recchi ex consigliere comunale di Forza Italia e attuale componente direttivo forzista cittadino che su Civitanova Speakers' ha lanciato una raccolta di firme per «l'immediata riemanazione dell'ordinanza antiaccattonaggio, abolita da Corvatta appena insediato». Sul web la proposta sta riscuotendo successo.