Macerata, centrali a biogas e inquinamento: la Procura spegne due impianti

Il procuratore Giovanni Giorgio
di Alessandra Bruno
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Ottobre 2014, 14:37 - Ultimo aggiornamento: 18:22

MACERATA - Sequestro preventivo per due centrali a biogas di Loro Piceno e Corridonia. Si tratta degli impianti della Viridis, denominati Vbo1 e Vbo2. Il provvedimento di sequestro è arrivato ieri sera alle 22 su disposizione del Gip Enrico Pannaggi, richiesto dal procuratore di Macerata, Giovanni Giorgio dopo la segnalazione di emissioni di Cot (una specie di metalli pesanti) superiori alla norma.

Il procuratore Giorgio riferisce di aver scritto anche alla Regione Marche per capire se ha intenzione di adottare questo provvedimento.

Ed ha aggiunto: «Faremo controllare tutti gli impianti del circondario. L'autorità giudiaziaria viene chiamata a supplire a quelle che sono le inadeguatezze a livello amministrativo regionale».

L'aziedna Viridis si è opposta al sequestro, attraverso il suo Ad Claudio Gigli, facendo mettere a verbale che «non comprendiamo questo accanimento nei nostri confronti quando le aziende che operano analogalmente sono tantissime, 64, e non hanno questi problemi».

Sul posto ieri sera è intervenuta la Guardia Forestale che ha spento l'impianto elettrico dei due impianti della Virids. Il procedimento è seguito, come tecnico nominato dalla Procura, dal comandante dei vigili del fuoco di Macerata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA