Volley, Taiwan Excellence Latina batte Siena (3-0) e conquista la finale del trofeo Nonno Gino

Daniele Sottile, regista della Taiwan Excellence Latina Volley (Foto P.Libralato/Top Volley)
di Gaetano Coppola
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Settembre 2017, 20:18
La Taiwan Excellence Latina Volley batte (3-0)  la Emma Villas Siena (A2) e accede alla finale del Memorial Nonno Gino in corso di svolgimento a Sora. Domani, domenica, incontrerà la vincente tra la Biosì Sora e la Caloni Agnelli Bergamo che si disputa in serata.
Vincenzo Di Pinto ha schierato Sottile al palleggio e Starovic opposto, i centrali Gitto e Rossi, gli schiacciatori Maruotti e Savani, De Angelis libero. Bruno Bagnoli ha replicato con Fabroni alzatore e Gradi opposto, Bargi e Spadavecchia al centro, Alisson e Vedovotto di banda con Giovi libero.
I ragazzi di Vincenzo di Pinto hanno vinto in scioltezza il primo set soprattutto per i troppi errori degli avversari che sono stati imbrigliati dal gioco pontino (25-20). Nel secondo set Latina intensifica il servizio e il muro e i toscani non reggono il ritmo. La Taiwan Excellence chiude il set con una pipe di Maruotti 25-18). Nel terzo parziale Bagnoli ruota la formazione e Latina ha un rilassamento con qualche errore di troppo. Ne approfitta Siena che va avanti prendendosi anche quattro punti di vantaggio. Di Pinto chiama time out e riorganizza il sestetto. Savani sale in cattedra e Latina recupera e pareggia a quota 22. Si va avanti punto a punto finché Starovic non mette a terra la palla definitiva del 29-27.
“E’ stata una gara di precampionato interessante – ha commentato al termine coach Di Pinto - soprattutto per valutare l’agonismo espresso in campo. Dobbiamo migliorare alcune cose. La strada imboccata è quella giusta ma non ci dobbiamo fermare e continuare a lavorare sul ritmo di gioco. I ragazzi sono stati bravi a riprendere in mano il gioco, a recuperare e ad aggiudicarsi il terzo set”.
Moderatamente soddisfatto anche capitan Maruotti: : “Siamo ancora lontani dalla forma ottimale. Siamo però contenti di quello che abbiamo fatto vedere in campo. E’ stato in effetti il nostro esordio in gare ufficiali. Siamo stati bravi a non mollare nel terzo set quando eravamo sotto”.
Domani, domenica 17,  la finale del Memorial Nonno Gino, al PalaPolsinelli di Sora, intorno alle 18,30.
 Taiwan Excellence Latina-Emma Villas Siena 3-0 (25-20, 25-18, 29-27)  
Taiwan Excellence Latina: Gitto 6, Sottile 2, Maruotti 15, Rossi 3, Starovic 12, Savani 11; De Angelis (L), Huang; Ne: Kovac, Caccioppola (L). All. Di Pinto
Emma Villas Siena: Alisson 13, Spadavecchia 6, Gradi 12, Vedovotto 11, Bargi 3, Fabroni 1; Giovi (L), Graziani, Braga, Pochini, Di Tommaso. Ne: Nemec, Fedrizzi. All. Bagnoli
Arbitri: De Vittoris, Adamo
Durata set: 24‘, 22‘, 30‘; totale 1h16’
Latina: battute vincenti 2, sbagliate 13, muri 4, errori 16, attacco 62%
Siena: bv 4, bs 15, m 3, e 29, a 48%
© RIPRODUZIONE RISERVATA