L'Hydra Latina vince facile con Viterbo: 3-1

L'Hydra Latina durante un timeout
di Gaetano Coppola
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Ottobre 2016, 21:44
LATINA - Un super De Luca porta al successo l'Hydra Latina nell'esordio casalingo del campionato di serie B, contro una modesta, ma insidiosa e coriacea, Volley Life Viterbo.I ragazzi allenati da Alberto Gatto hanno dominato l'incontro con l'eccezione del terzo set nel corso del quale hanno avuto un calo di tensione del quale ha saputo approfittare Viterbo che con tanta grinta e tanto cuore è risucita a fare suo il set.
Un successo, quello di oggi pomeriggio, che consente ai ragazzi del presidente Emilio Carabot di restare ai piani alti della classifica con 5 punti.
In campo sono scesi per l'Hydra il regista Quartarone, l'opposto Francesco De Luca, i centrali Yuri Testagrossa e Andrea Di Coste, i martelli Marco Ranieri Tenti e Daniel Bacca (con l'inserimento di Giacomo De Fabritiis) e il libero Sorgente.
Il tecnico di Viterbo, Matteo Antonucci ha mandato in campo il palleggiatore Claudio Antonucci, l'opposto , i centrali Gabriele Ceccobello e Davide Antonazzo, i martelli in vetta alla classifica dopo la seconda giornata
Nel primo set appare subito evidente il divario di forze in campo. L'esperto regista Quartarone è bravo a imbeccare il suo opposto De Luca che picchia duro e insieme a lui anche le bande e i centrali mettono a terra palle pesanti e l'Hydra va. 8-5 il primo time out tecnico, 16-10 il secondo e chiusura con una schiacciata di De Fabritiis alla prima palla set sul punteggio di 25-19.
Secondo parziale ancora con l'Hydra che non fatica a tenere a bada i viterbesi andando a imporsi con un parziale ancora più pesante: 25-15.
Nel terzo set emergono però il cuore e la grinta dei ragazzi di Viterbo che entrano in campo più determinati e sorprendono Quartarone e compagni che evidentemente pensavano di poter chiudere facilmente la pratica. E invece è Viterbo a condurre i giochi, 5-8 il primo parziale, 14-16 il secondo con l'Hydra che tenta di rientrare commettendo errori che consentono agli ospiti di mantenere il vantaggio. C'è nervosismo in campo, De Luca e Bacca si prendono qualche murata, i viterbesi mantengono il cambio pallal cambio palla e i pontini non riescono a trovare il break necessario a rimettere il set in carreggiata. La tenacia del sestetto viterbese è premiata con un soddisfacente 23-25.
Alberto Gatto nel cambio di campo sferza i suoi ragazzi esortandoli a giocare con tranquillità e senza affanni o paure. E così è. Il quarto set torna ad essere solo una formalità con De Luca che riprende a picchiare duro e l'Hydra che tiene in mano saldamente le sorti del set, andando a imporsi con un perentorio 25-11.
Sabato prossimo trasferta in Campania contro la Marigliano

HYDRA VOLLEY: Quartarone 2, Testagrossa 6, De Luca 28, Di Coste2, Ranieri Tenti 12, De Fabritiis 9, Bacca 11, Rossi, Sorgente (L). n.e. Gallani, Catania. All. Gatto, 2° all. Schivo.
VITERBO: Antonucci C. 3, Cuboni 2, Valente, Fabbio 8, Antonazzo 12, Scrollavezza, Ceccobello 13, Skuodis 13, Noto, Rajano, Zibella (L1), Zingaro (L2). N.e. Santi, Dezulian. All. Antonucci
Arbitri: Esposito, Cafaro.

Note: Parziali: 25-19, 25 15, 23-25. 25-17

Hydra: battute vincenti 2, battute sbagliate 13, muri punto 5. Viterbo: bv 1, bs 9, m 6.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA