Volley. L'Hydra Latina batte Sabaudia 3-1
e conquista il pass per Coppa Italia

Il martello dell'Hydra, Daniel Bacca, supera il muro di Sabaudia (Foto Tamborrelli)
di Gaetano Coppola
4 Minuti di Lettura
Domenica 15 Gennaio 2017, 10:30
LATINA LA Cis Reti Hydra Latina fa suo il primo derby pontino della serie B del volley, battendo a domicilio la Istituto Estetico Italiano Sabaudia al termine di un incontro caratterizzato da molto nervosismo in campo, ma che non ha risparmiato momenti di grande agonismo che hanno coinvolto e divertito il numeroso pubblico del palazzetto di via Conte Verde.
Una vittoria (3-1) che consente all’Hydra Latina di consolidare e blindare il suo primo posto in classifica con 33 punti, 6 in più della diretta inseguitrice Station Service Roma e 8 sull’Ottaviano. Resta una sola giornata prima del giro di boa, che vedrà sabato prossimo l’Hydra opposta in casa ai napoletani della Snav Folgore. I ragazzi del presidente Emilio Carabot possono così laurearsi in anticipo campioni d’inverno e festeggiare un primo traguardo che è l’accesso a Coppa Italia.
In campo sabato pomeriggio si sono affrontate due squadre ben attrezzate, entrambe consapevoli dell’importanza della posta in palio. La tensione e la “necessità di vincere” di entrambi i sestetti hanno condizionato il gioco che ne ha risentito sul piano tecnico non certo su quello agonistico. C’è stata battaglia per circa due ore durante le quali Sabaudia ha tentato di limitare l’azione degli avversari sfruttando la battuta ed affidandosi all’opposto Scialò, top scorer dell’incontro con 23 punti.
Una tecnica che ha sorpreso l’Hydra che ha inizialmente subito il gioco degli avversari, perdendo anche il primo set e accusando poi qualche break che ha fatto salire l’adrenalina ma che l’Hydra con pazienza e organizzazione di gioco ha saputo ammortizzare e smaltire andando poi, nelle fasi finali dei restanti tre set a imporre la propria supremazia.
In campo per Sabaudia il coach Nello Mosca ha schierato Schettino in regia, Scialò opposto, Caputo e Rico centrali, Roberti e Mandolini di banda, Rivan di banda, ruotando poi Tailli, Fortunato e D’Addezio. Gatto ha risposto con Quartarone al palleggio (Rossi), De Luca Opposto, Testagrossa e Di Coste (Porcello) centrali, Bacca e Ranieri Tenti (De Fabritiis) di banda, Sorgente libero,
Il match si è aperto con Sabaudia subito aggressiva con la battuta di Rico (2 ace diretti) e poi di Caputo (un ace). L’Hydra subisce un parziale di 8-2 che gela la parte del pubblico venuta da Latina e dà invece calore ai tifosi del Sabaudia. Coach Gatto non si scompone e dà indicazioni ai suoi che già al secondo time out avevano dimezzato lo svantaggio arrivando poi a soffiare sul collo di Sabaudia (22-21). Un errore in battuta e un muro su De Luca consentivano però ai padroni di casa di allungare e andare a chiudere con un attacco dell’opposto Scialò, vero mattatore della partita.
Più equilibrato il secondo set, con Latina più regolare e Sabaudia che subisce. Sull’11-15 va in battuta Scialò (ancora lui) che consente alla sua squadra di recuperare. MA in campo latinense sale in cattedra è Testagrossa che mura senza pietà Scialò e Roberti e Latina regola di precisione gli avversari andando a pareggiare i conti (22-25).
Sull’1-1  l’Hydra mette la prua al largo e anche se ha un De Luca marcatissimo e non al top delle sue prestazioni, l’esperto Quartarone sfrutta al meglio le sue forze e manda a far punti centrali e bande. Il set non ha storie e si chiude con un perentorio 25-20 in favore dell’Hydra.
La squadra del presidente Carabot sente il sapore della vittoria e spinge nel quarto set trovando una reazione “a sprazzi” di Sabaudia che piazza qualche break ma non riesce a dare continuità alla sua azione. Latina ne approfitta e ancora una volta nella fase finale (19-19) mostra i muscoli e va ad imporsi (25-22) con un muro di Testagrossa su Mandolini.
Soddisfatto il tecnico dell’Hydra, Alberto Gatto: “I ragazzi sono stati bravi a mantenere la calma e la freddezza anche quando Sabaudia ci ha messo in difficoltà con la battuta. Questa vittoria ci premia con l’accesso a Coppa Italia dove dovremmo trovare i marchigiani del Montalbano che guidano il girone F. Un traguardo che ci dà soddisfazione e ci consente di iniziare al meglio il girone di ritorno. Il campionato è ancora lungo”.
Nulla da recriminare per il tecnico della Iei Sabaudia, Nello Mosca. “Abbiamo provato a limitare la loro azione con la nostra arma della battuta – ha commentato il coach – Siamo riusciti a vincere il primo set, ma poi la loro superiorità è venuta fuori”. Con questa sconfitta Sabaudia scivola in settima posizione, ma la classifica è tutt’altro che definitiva e ci sarà da sudare ancora prima di poter fare bilanci. Sabaudia sabato prossimo andrà a far visita al sestetto della Cimile Napoli, penultima in classifica con una sola vittoria all’attivo.
IEI SABAUDIA - CIS RETI TLC HYDRA LATINA : 1 - 3
(25-22;22-25;20-25;22-25)

SABAUDIA: Rico 6, Scialò 23, Mandolini 9, Roberti 10, Fortunato 3, Tailli 6, Caputo 3, Schettino 2, D’Addezio, Rivan (L1). n.e.Ferriccioni,D’Aiello, Mastracci (L2) . 1° all. Mosca, 2° all. Costigliola.
HYDRA LATINA: Quartarone 5, Testagrossa 15, De Luca 16, DiCoste 3, Ranieri Tenti 14, Bacca 7, De Fabritiis 2, Rossi, Porcello 3, Sorgente (L). n.e. Catania. 1° all. Gatto, 2° all. Pozzati.
Arbitri: Gurgone, Bolognesi.
Sabaudia: Bv 5, Bs 16, M 11
Hydra: Battute vincenti 2, Battute sbagliate 15, Muri 14
Durata set: ’27, ’28, ’27, ’28.
© RIPRODUZIONE RISERVATA