"Il suono e il silenzio"
per entrare nelle qualità di noi stessi

Il fascino dell'abbazia di Fossanova, a due passi da Priverno
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Maggio 2016, 18:47 - Ultimo aggiornamento: 14 Luglio, 11:30
PRIVERNO - Ogni voce disvela qualcosa. Ciascuna vibrazione sonora esterna prosegue in noi e ogni emissione vocale vibra nello spazio circostante.
Siamo in grado di ascoltare noi stessi e di conseguenza gli altri? Siamo capaci di guidare la voce, di liberarla e di farla spiccare in volo? Riusciamo a stare in uno spazio silenzioso, silenziosi a nostra volta?
E' dal silenzio che nascono i suoni, i gesti, i movimenti ed nel silenzio che tutto diventa udibile e prende forma.

Il corso Il suono e il silenzio giunge alla sua seconda edizione. Una settimana per entrare nella qualità del suono e del silenzio attraverso piccoli e poi crescenti movimenti della voce, del corpo e dei gesti. Dal riscaldamento vocale-muscolare alla scoperta dei propri spazi di risonanza fino all'immersione nell'acustica dei luoghi interpretando un repertorio musicale che partirà dalle origini della musica scritta, attraverserà la svolta dei tempi per poi giungere musicalmente all'epoca attuale, dando ampio spazio all'improvvisazione.
L'Abbazia di Fossanova si offre come atmosfera sublime in quanto luogo silenzioso e di meditazione: una risonanza autentica, da scoprire ed esplorare.

DOVE Nella suggestiva cornice del Borgo di Fossanova, nel Comune di Priverno, 5 km a sud dal centro urbano, in provincia di Latina. Il fascino di un borgo medioevale rimasto intatto con al centro un'Abbazia tra le più incentevoli d'Europa.
QUANDO Dal 3 al 10 luglio 2016. Il laboratorio inzierà alle ore 17 di domenica 3 e terminerà alle 12,30 di domenica 10 luglio.
CHI Il corso sarà condotto da Angelika Spielberger, cantante e cantoterapeuta con Francesca De Sanctis, musicista e insegnante.
A CHI SI RIVOLGE Adulti interessati a sperimentare la purezza del suono e del silenzio, docenti di ogni ordine e grado. Non sono richiesta concoscenze specifiche.

Sistemazione vitto e alloggio nella "Locanda Borgo Antico" di Fossanova.

Info e prenotazioni: Angelika Spielberger (338.1780372) aspielberger@alice.it e Francesca De Sanctis (339.4968249) francesca.desan@gmail.com.
Il corso avrà inizio con un minimo di dieci partecipanti. Le iscrizioni chiuderanno il 20 giugno prossimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA