Ville a Fogliano, prezzi stracciati per gli chalet degli arabi
a ridosso del parco nazionale del Circeo

Ville a Fogliano, prezzi stracciati per gli chalet degli arabi a ridosso del parco nazionale del Circeo
di Marco Cusumano
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Giugno 2016, 08:48 - Ultimo aggiornamento: 14:12
Guardando il sito web del Dar di Fogliano sembra di osservare un progetto surreale, quasi una parodia, qualcosa che appare assolutamente irrealizzabile. Eppure il progetto c'è, con tanto rendering e riferimenti alla società del Kuwait che intende investire a Latina, non si sa bene in quale modo e secondo quali percorsi.

Parliamo di 855 ville e appartamenti di lusso da costruire a ridosso dell'area delle Terme, mai realizzate, nei pressi del lago di Fogliano. Un progetto da brividi presentato dal gruppo Rakomesko, una società che si dice pronta con un investimento da 500 milioni di euro. Ma che cerca anche dei finanziatori e dei potenziali acquirenti per le ville e gli appartamenti da favola.

Per sapere qualcosa in più sul progetto, ma anche sui prezzi delle abitazioni, abbiamo contattato via email la società fingendoci interessati ad avere maggiori informazioni su uno chalet. Dopo qualche giorno abbiamo ricevuto la risposta di una agente la quale spiega che i prezzi sono legati alla grandezza degli chalet.
Prezzi decisamente bassi se si considera la location unica al mondo: per 50 mq il prezzo è di 66.550 euro; 75 mq a 97.000 euro; 100 mq a 120.000 euro; 130 mq a 217.000 euro e infine 340 mq a 300.000 euro.
Sembra proprio un affarone se si considera che a Latina, con 300.000 euro, si può acquistare un bellissimo appartamento, ma non certo uno chalet con giardino e vista mozzafiato a Fogliano. Il progetto che sembrava già surreale, lo è ancora di più dopo aver letto i prezzi di vendita.

In ogni caso l'agente è disponibile a rispondere ad altre domande e fornisce anche un numero di telefono per comunicare attraverso whatsapp, con la possibilità di condividere delle immagini. Sicuramente quelle dei render che mostrano moderne abitazioni costruite a ridosso dell'area di Fogliano (e quindi del parco nazionale del Circeo) a pochi passi sia dal mare che dal lago.

L'area di 70 ettari è in realtà ancora di proprietà della società pubblica Terme di Fogliano che tra l'altro è gravata anche da un debito di 8 milioni di euro nei confronti di Condotte. Ma soprattutto si tratta di un'area sottoposta a severi vincoli, a ridosso del parco nazionale e quindi in piena fascia di rispetto dell'area protetta e in una zona tutelata come sito di importanza comunitaria.

Costruire lì sembra un progetto bufala, eppure a Kuwait City lo scorso 7 maggio il gruppo Rakomesko ha tenuto una conferenza stampa spiegando di essere pronto a partire con un investimento da 500 milioni di euro per realizzare gli 855 chalet di lusso in un immenso complesso che prevede anche ristoranti, campi da golf e da tennis. Non solo. Ci sarebbero anche due grandi hotel, un porto per maxi yacht e una spiaggia privata divisa in due settori, maschi e femmine separati tanto per evitare problemi e imbarazzi legati alla cultura araba.