Vigili del fuoco e caserma di Aprilia:
si muove il ministero dell'Interno

Il comandante Liberati con il prefetto Faloni
di Raffella Patricelli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Novembre 2015, 08:37 - Ultimo aggiornamento: 08:41
APRILIA - Riunione al ministero dell'Interno per discutere della possibilità di acquisire la nuova caserma dei vigili del fuoco di Aprilia.



Potrebbe essere questa, dunque, la soluzione per permettere al personale di viale Europa di abbandonare i container in cui si trovano costretti a lavorare da oltre un anno, da quando la caserma venne dichiarata inagibile.



Oggi il proprietario dell'area ad Aprilia, l'imprenditore Claudio Francisci è stato ricevuto al Viminale.



Da mesi, da quando la caserma è pronta, la trattativa è in atto per stabilire un canone d'affitto mensile che secondo l'ultima modifica di legge doveva essere decurtata del 15%.



Una decisione che non ha fatto piacere al soggetto privato che non ha più consegnato l'opera ai vigili del fuoco.



Il personale dunque manifestando ogni disagio ha chiesto spiegazioni ai vertici: prendendo in considerazione la possibilità di essere trasferiti presso la sede centrale di Latina se la nuova caserma non verrà consegnata nelle prossime settimane.



Intanto le organizzazioni sindacali di Cigl, Cisl e Uil, ieri mattina hanno bussato alla porta del prefetto di Latina, Pierluigi Faloni, per discutere di alcune problematiche che gravano sull'operato dei vigli del fuoco della provincia.



"Mancanza di mezzi, carenza di personale e di attrezzature adeguate", i temi affrontati con il prefetto alla presenza del comandante dei vigili del fuoco, Maurizio Liberati.



Particolare attenzione è stata data anche alla caserma di Aprilia, pronta ma non ancora consegnata, alla sede di Terracina: il personale in questo caso è costretto a sostare in uno spogliatoio di calcio.



Il prefetto Faloni ha assicurato il suo impegno per risolvere le criticità, facendosi portavoce con le vie governative.
© RIPRODUZIONE RISERVATA