Le Passioni tra fede e tradizione, tutti gli eventi del Venerdì Santo

Le Passioni tra fede e tradizione, tutti gli eventi del Venerdì Santo
di Serena Nogarotto
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2024, 11:17

GLI APPUNTAMENTI

La provincia di Latina si appresta a celebrare il Venerdì Santo, uno dei momenti più sentiti dalla comunità cristiana e non solo, attraverso la rappresentazione della Passione di Cristo con riti che coniugano la devozione alla teatralità. Riflettori accesi su Sezze che, stasera alle 20.30, vedrà oltre cinquecento attori e figuranti dare vita alla rappresentazione che intende richiamarsi alle origini, sia nella scelta dei costumi sia nei quadri che sfileranno nelle strade del centro storico del paese.

Il grande evento che caratterizza la tradizione e la cultura di Sezze, noto a livello internazionale, si riproporrà in una veste molto tradizionale, che rievoca i primi anni in cui l'associazione della Passione di Cristo di Sezze, fondata nel 1933, ha ripreso la tradizione della processione lungo le vie del paese. Il corteo processionale sarà preceduto dalla statua della Madonna e del Cristo morto e dall'incedere delle confraternite che richiamano anche l'origine medievale della rappresentazione.
Tra gli appuntamenti più attesi c'è quello di Maenza, una tradizione secolare, diventata un appuntamento imperdibile per la comunità e per i numerosi visitatori che ogni anno accorrono per assistere all'evento. La rappresentazione segue le orme del compianto regista Riccardo Loccia e rimane fedele alla visione del suo ideatore, padre Roberto Fastella, garantendo così la continuità di uno spettacolo che ha toccato il cuore di generazioni.

Il percorso della rappresentazione, lungo 3,5 km, si snoda attraverso le vie e le piazze di Maenza, trasformando il borgo in un palcoscenico a cielo aperto. Dall'ultima cena in piazzale San Rocco, passando per l'orto degli ulivi, fino alla crocifissione in piazza Lepri, ogni tappa è stata scelta per la sua capacità di immergere gli spettatori nella narrazione, facendo loro vivere da vicino le emozioni della Passione. Inizio alle 20:45.

Anche a Cisterna è tutto pronto per la tredicesima rappresentazione della Passione di Cristo, organizzata dall'associazione Totus Tuus con la collaborazione delle parrocchie Santa Maria Assunta e San Francesco d'Assisi, il patrocinio del Comune e la direzione artistica di Monica Scalese. Nella preparazione e organizzazione dell'evento sono coinvolti, oltre i membri dell'associazione, circa 150 persone fra figuranti e organizzatori.

A Formia, invece, si terrà la terza edizione dei Quadri della Passione', la rappresentazione della Passione di Cristo promossa dal Comune e realizzata in collaborazione con le associazioni formiane Sant'Erasmo odv, Hormiae Cultura e Tradizioni aps, La Vita è bella odv, Vivimare. Inizio alle 19.30.
Infine a Priverno la processione del Venerdì santo prevede la "Sfilata dei Sacconi", un gruppo di penitenti incappucciati che scalzi e vestiti di un saio nero portano sulle spalle una pesante croce. La loro presenza rappresenta un atto di profonda penitenza e di partecipazione al dolore della Passione di Cristo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA