Fumetti, la casa editrice Tunué a Taiwan per un evento mondiale

Fumetti, la casa editrice Tunué a Taiwan per un evento mondiale
di Marco Cusumano
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Settembre 2017, 09:06
Ne ha fatta di strada la casa editrice Tunué di Latina, da piccola realtà locale è diventata ormai un punto di riferimento per l'Italia a livello internazionale. L'amministratore Emanuele Di Giorgi è appena rientrato da Taiwan dove ha rappresentato l'Italia ai Golden Comic Awards and Connection, un evento mondiale che richiama artisti e case editrici da tutto il pianeta.

La manifestazione è organizzata dalla Taiwan Television Enterprise, la Rai taiwanese per intenderci, e quest’anno vi ha presenziato anche il Presidente della Repubblica di Taiwan. Per capire la portata dell'evento si può paragonare, in termini di impatto mediatico, al Festival di Sanremo in Italia.

Emanuele Di Giorgi è stato invitato, come amministratore della Tunué, per raccontare a tutto tondo il lavoro della casa editrice di Latina. «L’evento - racconta Di Giorgi -  è stata una splendida occasione per conoscere dal vivo gli autori e le case editrici più importanti. L’accoglienza e l’organizzazione sono state eccezionali. Insieme a noi c’era un solo altro editore europeo Pierre Sery della KOTOJI Editions, leader in Francia per la diffusione dei fumetti taiwanesi, ma diversi ospiti giapponesi tra cui uno dei creatori di Final Fantasy della Square Enix. Le peculiarità e l’esperienza, sono state accolte con interesse. Grazie ai continui inviti internazionali e alla massiccia presenza nei festival internazionali la Tunué sta diventando una realtà sempre più interconnessa a livello globale. Ciò sta portando alla luce ulteriori progetti su cui presto vi sveleremo di più!».

La Tunué ogni anno partecipa con uno stand al Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême, al Salone di Francoforte e alla fiera internazionale di libri per l’infanzia, la Bologna Children Book’s Fair; ma da giugno a Chicago in occasione dell'American Library Association Annual Conference (l'appuntamento annuale curato dalla più grande associazione di biblioteche del mondo) per la casa editrice si è aperta una nuova fase internazionale che lascia ben sperare per il futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA