Volley giovanile, al Trofeo delle Province di Rieti le due squadre di Latina
combattono e sfiorano la vittoria contro Roma 1

Maxi foto di gruppo per le due squadre pontine che hanno gareggiato a Rieti
di Giuseppe Baratta
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Aprile 2016, 17:55 - Ultimo aggiornamento: 19:23
LATINA – L'esperienza delle due squadre di Latina al Trofeo delle Province del Lazio, che quest'anno s'è concluso con la finale di Rieti, è stata positiva. Le selezioni pontine hanno chiuso entrambe al secondo posto, sia quella maschile allenata da Matteo Marzullo sia quella femminile guidata da Marco Saccucci, e in tutte e due le finali hanno perso con Roma 1: mentre la selezione pontina in rosa ha confermato il piazzamento della passata edizione (due anni fa aveva addirittura vinto a spese di Roma) quella dei maschi s'è migliorata dal quarto posto ottenuto un anno fa.
“Ci confermiamo ai vertici della pallavolo regionale e Roma ha espresso tutto il suo valore” ha ammesso coach Saccucci che nel girone aveva fatto sudare sette camicie alla compagine capitolina (perdendo con un combattutissimo 2-1, con parziali: 22-25, 25-20, 32-30) per poi cedere nella prova decisiva 2-0 (25-10 e 25-17).

Dal canto suo la maschile ha dato spettacolo (25-20 e 30-32) ma poi non è riuscita a spuntarla nel tie-break chiuso anche questo ai vantaggi 16-14. “Resta l'amaro in bocca per non aver trovato lo spunto decisivo all'ultimo set ma questa rimane una grande esperienza e per questo ringrazio tutto lo staff e la Fipav di Latina” ha aggiunto coach Marzullo, il selezionatore dei ragazzi.

I risultati di questa manifestazione giovanile confermano la qualità del vivaio della provincia di Latina e il grande lavoro svolto dai tecnici e dalla Federazione nel corso degli anni, tanto che nella stagione sportiva che si sta concludendo la zona è riuscita a esprimere una squadra in serie A2 (unica del Lazio), due in serie B1 e altrettante in B2 femminile, mentre nella maschile oltre alla serie A1 della Top Volley che ormai si conferma da anni al vertice della pallavolo nazionale e internazionale (con due finali di coppa europea giocate negli ultimi anni) anche una squadra in serie B1 e una in serie B2.

Ecco le rose delle due formazioni pontine che hanno partecipato al Trofeo delle Province di Rieti 2016

LATINA (femminile): Vincenzi, Mellano (Sabaudia Pallavolo), Bagnara, Pisa, Trillò (Volley Terracina), Bottan (Cisterna '88), Bucci, Graziani (Giò Volley Aprilia), Dalia, Minutilli (Futura Terracina), Durante (Pallavolo Minturno), Farkas (Vigili del Fuoco Latina), Garofalo, Licata (Volleyrò CdP), Pattaro (Virtus Latina). All. Saccucci, staff: Campani, Lacasella, Borelli e Barbato

LATINA (maschile): Coiro, Feragnoli, Oliviero, Galia (Top Volley Ninfa Latina), Ajola (Volley School Aprilia), Gambino, Pala (Serapo Gaeta), Gassani (Pianeta V. Aprilia), Lanzuisi, Rossato, Mastracci (Sabaudia Pallavolo), Masella (Olimpia Formia), Pontecorvo (Nuova Golfo Gaeta), Stamegna, Vindice (Olimpia Formia). All. Marzullo, staff: Cuco, Bertiè, Bari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA