Coppa del Mondo in Perù: medaglia d'argento nel trap per Erminio Frasca

Il ct Rodolfo Viganò con il tiratore privernate Erminio Frasca
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Marzo 2022, 16:04

L’Italia apre la Coppa del Mondo ISSF in Perù con tre medaglie: un oro ed un bronzo centrato da Gaia Ragazzini e da Alessandra Della Valle nella gara femminile e un argento conquistato da Erminio Frasca, di Priverno. Un'apertura di stagione con il botto per il 38enne tiratore privernate che sulle pedane di Lima ha dimostrato di avere ancora tanto da dare allo sport italiano.

Il poliziotto lepino, gia vincitore della finale di Coppa del Mondo del 2007 a Belgrado, sesto classificato ai Giochi di Pechino 2008 e argento nella Coppa del Mondo di Tucson (USA) nel 2018, è stato praticamente infallibile.

Dopo aver chiuso le cinque serie di qualificazione in prima posizione con 122/125 e strappato il biglietto per il Medal Match con un quasi perfetto 24/25, nel round decisivo ha avuto qualche incertezza nelle fasi iniziali, ma ha ripreso il controllo fino a duellare con lo spagnolo e campione olimpico di Tokyo 2020, Alberto Fernandez, costringendolo allo spareggio sul punteggio di 30/35. Purtroppo lo shoot-off è stato favorevole all’iberico con +2 e l’azzurro si è dovuto accontentare dell’argento con +1.

«Peccato perché un oro perso così lascia sempre un po’ di amaro in bocca, ma sono comunque contento di aver fatto una bella gara – ha dichiarato Erminio Frasca – Gli ultimi due anni sono stati difficili a livello personale, ma questa medaglia a quattro anni dal mio ultimo alloro mi conferma che sono tornato sulla strada buona. La mia è ormai una lunga carriera. Sono cresciuto con la guida di Albano (il Direttore Tecnico Pera, ndr) facendo tesoro dei suoi insegnamenti ed ora con Rudy (Viganò, ndr) abbiamo impostato un buon piano di lavoro. Un risultato da condividere con la mia famiglia, con la Federazione e con la Polizia di Stato».

In Perù gareggerà nelle prossime ore anche la cisternese Francesca Del Prete (Fiamme Oro), talento dello skeet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA