Terracina, si dimette la presidente dell'associazione AnnaLaura Onlus dopo anni di solidarietà e traguardi raggiunti

La presidente dimissionaria Ettorina Michelazzo
di Rita Recchia
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Febbraio 2016, 16:05
LATINA - Ne è stata l'anima, dal primo fino all'ultimo giorno in cui è stata la presidente dell'associazione 'Annalaura Onlus' di Terracina. E' per questo che la notizia delle improvvise dimissioni di Ettorina Michelazzo è stata un fulmine a ciel sereno per chi, in città e non solo, ha sempre seguito il percorso fatto dalla onlus, ricco di piccoli e grandi traguardi che hanno dato un contributo enorme alla vita dei pazienti oncologici e delle loro famiglie. Ma le dimissioni sono irrevocabili, come Ettorina Michelazzo ha voluto precisare fin dalla prima riga del suo comunicato di commiato. 

"Non intendo stilare in questa lettera il bilancio complessivo della mia presidenza. Preferisco che siano gli altri a farlo. Basta poi consultare il sito web (www.associazioneannalaura.org) per approfondire le tante iniziative realizzate".

Una storia intensa iniziatia circa dodici anni fa quando la Michelazzo e la sua famiglia crearono un Comitato per dare un senso a un evento che li aveva travolti all'improvviso. "Non avevamo esperienza organizzativa, ma ci siamo presi per mano ed insieme abbiamo cercato di apprendere tutte quelle nozioni che si apprendono solo con il cuore e con la capacità di ascolto che è privilegio degli umili". Sempre tutelando la dignità dei malati oncologici. 

Il Comitato poi divenne Associazione dedicata alla memoria di Anna e Laura, due sorelle di Terracina scomparse troppo presto. 

"Ho attraversato un percorso  a volte tortuoso ma umanamente impagabile, un percorso in cui ho respirato e scoperto giorno dopo giorno quanta umanità c’è nelle pagine di ogni singola persona. Ho acquisito la consapevolezza che prestare ascolto e attenzione a chi soffre sia imprescindibile completamento di ogni terapia perché quello che importa, sia durante la vita, sia di fronte alla morte, è non sentirsi abbandonati e soli.

E’ stato un percorso  colmo di gratificazioni, in continua crescita esponenziale, attraversato da tanti amici che mi hanno sostenuta, persone che mi hanno lasciato una traccia indelebile nel cuore. Un’esperienza ineguagliabile e impagabile per la carica emotiva".

Finanziamenti per medici oncologi, l'apertura di ambulatori infermieristici, strumenti medicali e mezzi di informatica donati in questi dieci anni; questo e tanto altro è riuscita a fare l'associazione fino a oggi. 

"La fine di un percorso è sempre triste, ma chi mi ha conosciuta comprende il valore del vissuto condiviso e sono certa che non mancheranno  opportunità per dare continuità al lavoro realizzato insieme. Stringo in un unico e forte abbraccio tutti coloro che anche nei momenti più tragici della propria esistenza e pur nella dolorosa perdita di un proprio caro hanno restituito loro continuità attraverso raccolte di fondi  per il sostegno dell’Associazione “AnnaLaura” Onlus" termina Ettorina Michelazzo che augura buon lavoro al Consiglio Direttivo dell'associazione.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA