Taiwan Excellence e Abbvie al Majorana
per parlare di rispetto dell'ambiente

Foto di gruppo dei campioni della Taiwan Excellence Latina con gli studenti del Majorana (Foto Paola Libralato)
di Gaetano Coppola
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Febbraio 2018, 19:07
"Cambiamenti climatici e impatto dell’uomo sulla vita del pianeta” è stato il tema del primo incontro del 2018 della campagna “Accendi il rispetto” che la Taiwan Excellence Latina sta portando nelle scuole con la collaborazione degli esperti di Abbvie, l’azienda farmaceutica di Campoverde di Aprilia. Un impegno sociale che va avanti da tre anni con incontri con gli studenti degli istituti di Latina e provincia sul tema del rispetto a 360 gradi.
I campioni della Taiwan Excellence Latina, squadra che partecipa al massimo campionato italiano di pallavolo, sono, a turno, i testimonial di questa iniziativa che ha il supporto di esperti della Abbvie, a seconda dei temi che vengono trattati.
In  questo primo appuntamento dell’anno la “carovana” di Taiwan Excellence-Abbvie è stata ospitata dal liceo Majorana. Erano presenti per la squadra i campioni Carmelo Gitto, centrale siciliano di due metri, lo schiacciatore-ricevitore formiano Carlo De Angelis, e il martello giapponese Yuki Ishikawa, una vera star nel suo Paese, da due anni a Latina. Insieme agli atleti c’erano Giuseppe Baratta dell’area marketing e comunicazione della squadra di volley, che ha moderato l’incontro, Paola Libralato, fotografa ufficiale della Top Volley Latina, Luigi Cardosi, video maker, Patrizia Cacciapuoti e Alberto Sordi dello staff logistico. Per Abbvie l’azienda biofarmaceutica con polo produttivo a Campoverde di Aprilia, sono intervenuti Annarita Pelliccia, esperta di ambiente e sostenibilità, che ha spiegato le conseguenze dell’impatto umano sull’ambiente che ha prospettando gli scenari e le possibili contromisure e Carlo D’Esposito, esperto di energia green. D’Esposito ha spiegato come vengono gestite le risorse energetiche in azienda e come i comportamenti dell’uomo possano fare la differenza. Andrea Montecalvo, communications manager, ha raccontato come è nata l’idea #accendiamoilrispetto.
“AbbVie è un’azienda biofarmaceutica globale. Ognuno di noi in AbbVie, lavora ogni giorno per avere un impatto significativo sulla vita delle persone e per non danneggiare l’ambiente che ci ospita – hanno detto -  In quest’ottica e nell’ambito delle nostre attività di responsabilità d’impresa, abbiamo deciso di abbracciare e sostenere il programma di informazione e sensibilizzazione nelle scuole”.
Anche i campioni del volley hanno voluto dare il loro contributo a dimostrazione dell’impegno che la società ha da tempo nel sociale, al di fuori dei palazzetti. “In ogni momento possiamo e dobbiamo avere un comportamento rispettoso dell’ambiente che ci circonda – ha detto il centrale Gitto - Questo è importante perché dobbiamo fare in modo d’invertire la tendenza negativa in atto”. Ma, “Siamo ancora in tempo per cambiare le cose? Credo proprio di si, ma dobbiamo scuotere le coscienze fin da subito” ha aggiunto il giovane De Angelis. Applauditissimo il campione giapponese Yuki Ishikawa, che unisce simpatia alla sua bravura, che ha voluto testare il suo italiano nel confronto con gli studenti. “In Giappone siamo molto attenti al rispetto dell’ambiente, anche se anche noi abbiamo le nostre pecche”, ha detto, “ma bisogna tenere la guardia alta e impegnarsi sempre”.
Grande l’interesse e la partecipazione da parte degli studenti del Majorana che hanno dimostrato di essere preparati su queste tematiche, evidentemente affrontate nell’ambito dei programmi scolastici con i loro docenti.
In rappresentanza della dirigente del Majorana, professoressa Stella Fioccola, hanno preso la parola le docenti Marina Santoro e Loredana Medori. Al termine dell’incontro è stata mostrata l’auto elettrica della Abbvie a impatto zero, prima delle tradizionali foto di gruppo.
Domenica prossima una delegazione degli studenti del Majorana sarà presente al PalaBianchini in occasione della sfida con Monza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA