Svuotavano cambiamonete con un passepartout: incastrati da un fotogramma

Svuotavano cambiamonete con un passepartout: incastrati da un fotogramma
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Ottobre 2016, 17:02
FONDI - Sembravano tre anonimi giocatori incalliti ma, in effetti, erano tre ladri professionisti, armati di un sofisticato passepartout in grado di aprire ogni tipo di cambiamonete in pochi secondi. Dopo aver ripulito diverse attività, due ragazzi sono stati arrestati ieri mattina, uno dagli agenti del commissariato di Fondi e uno dai carabinieri della locale tenenza, mentre il terzo è fuggito. Fondamentali sono state le telecamere di videosorveglianza dell’agenzia di scommesse Eurobet e le segnalazioni dei commercianti che, avendo visto i volti dei tre ladri nei filmati, li hanno riconosciuti e braccati in attesa dell’intervento delle forze dell’ordine.

Tre tipi temerari, tanto da aggirarsi a volto scoperto tra le stesse attività svaligiate, ma sicuramente poco scaltri in quanto non hanno calcolato la solidarietà dei residenti della zona che, a partire dal primo colpo messo a segno lunedì dopo le 12.00, hanno cominciato a passarsi informazioni, immagini e testimonianze. Quando, martedì mattina, il titolare dell’agenzia Eurobet di via Roma ha notato passare le stesse persone, per di più vestite in maniera identica, è subito partita la chiamata alle forze dell’ordine. I carabinieri della locale tenenza si sono dunque precipitati sul posto individuando anche l’auto utilizzata, una Punto Bianca parcheggiata qualche centinaia di metri più avanti lungo la stessa strada; poco dopo la polizia è riuscita ad arrestate un altro del gruppo a seguito dell’ennesimo furto ai danni di una tabaccheria, un rumeno di 20anni con precedenti specifici.

La sequenza restituita dal sistema di videosorveglianza della Eurobet descrive, nel dettaglio, il modus operandi di un gruppo di veri professionisti: fingendosi semplici giocatori, i tre hanno atteso che altre persone abbandonassero la stanza dedicata alle slot. Il ragazzo armato di passepartout ha poi aperto la cambiamonete con un paio di mosse, intascato il contenuto e richiuso il tutto senza lasciare segni di effrazione. Lo stesso ha poi lasciato l’attività seguìto, a distanza di qualche minuto, dagli altri due complici. Secondo la testimonianza dei commercianti, i tre hanno dedicato parecchio tempo alla selezione degli obiettivi, con diversi sopralluoghi nelle attività della città. È cacca ora al terzo ladro che, solo e senza auto, potrebbe avere le ore contate. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA