Studentesse di Roma morte a Ventotene: confermate in Appello le condanne per ex sindaci e tecnici

La spiaggia di Cala Rossano dove persero la vita Sara e Francesca
di Elena Ganelli
La prima sezione della Corte di Appello di Roma nel primo pomeriggio di oggi ha confermato le quattro condanne per la morte di Sara Panuccio e Francesca Colonnello, le due ragazze romane di 13 e 14 anni decedute il 20 aprile 2010  durante una gita scolastica a Ventotene.

Così come richiesto nella scorsa udienza dal Procuratore Generale i giudici hanno condannato i due ex amministratori e i due tecnici chiamati a rispondere di omicidio colposo: l’ex sindaco Giuseppe Assenso e il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale Pasquale Romano sono stati condannati a due anni e quattro mesi di reclusione mentre per l’ex primo cittadino dell’isola Vito Biondo e per il dirigente che certificò la regolarità dei lavori Luciano Pizzuti confermata la condanna a un anno e dieci mesi con sospensione della pena. Le due ragazze erano state travolte dal crollo di un costone staccatosi dalla parete mentre si trovavano nella spiaggia di Cala Rossano. 
Lunedì 11 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:10

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2017-09-12 05:25:22
sette anni per arrivare ad una sentenza ? per essere un processo italiano, mi sembra sia stato veloce
2017-09-11 21:44:57
i morti non ritornano come i politici non scontano manco un giorno di galera. che vergogna.
2017-09-11 20:00:40
La cosa da fare subito era bloccare l'accesso a quel pezzo di spiaggia con una bella palizzata di legno sulla quale andava affissa l'ordinanza.
2017-09-11 17:31:10
Condanna discutibile perchè su di in manufatto costruito dall'Uomo si può pretendere la costruzione a "Regola d'Arte" e la stabilità conforme alle Norme delle Costruzioni, su di una scarpata Pericolante come quella in discussione, assicurare la Stabilità è un Azzardo, perchè non è conoscibile la compattezza interna del materiale PROTESO VERSO IL VUOTO. Semmai si doveva vietare l'accesso la sotto.
4
  • 390
QUICKMAP