Si corre la maxistaffetta Uisp, in ricordo di Ciro Imparato e Natalino Nocera

Si corre la maxistaffetta Uisp, in ricordo di Ciro Imparato e Natalino Nocera
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Dicembre 2019, 07:00
Si chiude il " Grande slam Uisp" e si ricordano il compianto presidente Natalino Nocera e Ciro Imparato, il podista scomparso domenica scorsa al termine della mezza maratona di Latina. Appuntamento domani, domenica 22 dicembre, al campo ex Coni di via Botticelli e poi all'aula magna del "Galilei" per la quindicesima edizione della  Maxistaffetta 5x2000 

Un evento che l’Uisp di Latina si appresta a vivere con i suoi atleti e le sue società affiliate  a partire dalle 9.30,  quando prenderà il via la  Maxistaffetta, una gara a squadre sulla distanza di due chilometri con frazioni da 400 metri per ognuno dei cinque componenti dei complessivi 25 gruppi ai nastri di partenza.

Oltre alla festosa competizione, con la presenza di team interamente femminili, la giornata prevede delle esibizioni di atletica riservate ai settori giovanili, curate da Massimo Siliani del Gap Fitwalking. Subito dopo, alle 11, tutti i protagonisti si trasferiranno nell’aula magna del vicino Itis “Galilei” per prendere parte alla cerimonia di premiazione del 29esimo "Grande slam Uisp".

Sarà l’occasione per consegnare i meritati riconoscimenti agli atleti con i migliori piazzamenti nel consuntivo finale del fitto calendario di eventi podistici proposto durante il 2019. E sarà anche l’occasione per ricordare Ciro Imparato. Prima della Maxistaffetta sarà osservato un minuto di raccoglimento. Una volta iniziata la gara, i suoi compagni della Podistica Pontinia indosseranno una divisa con una scritta a dir poco significativa: “Ciro corre con Noi”. L’Uisp onorerà Ciro anche nella successiva cerimonia: tra le donne da premiare, infatti, ci sarà anche la compagna, Daniela Bellato; sarà emozionante chiamarla in causa, insieme a tutta la squadra.

E a proposito di emozioni, la cerimonia avrà inizio con un tributo all’indimenticato presidente Uisp Natalino Nocera, venuto a mancare il giorno di Natale di un anno fa. Per onorare una figura storica per l’intero movimento sportivo provinciale interverranno il presidente del Comitato territoriale Domenico Lattanzi, il presidente regionale Andrea Giansanti ma anche i vertici nazionali dell’ente, rappresentati dal vicepresidente Tiziano Pesce e dal segretario generale Tommaso Dorati.  

Nel 2020 il “Grande Slam” taglierà il prestigioso traguardo delle 30 candeline. Il Comitato Territoriale Uisp ha già definito tutti i dettagli del nuovo, ricchissimo calendario di trenta splendidi eventi: si inizierà come di consueto dalla tappa di Monte San Biagio, il 26 gennaio, e si terminerà con la Maxistaffetta del 20 dicembre. Tante sorprese saranno annunciate nell’appuntamento di domenica, ma una prima notizia è già trapelata dalla sede di via Don Morosini: grazie ad un accordo con la Lilt - Lega italiana lotta ai tumori - Latina è stata inserita in un calendario di quattro gare di trail a livello nazionale, insieme a Bologna, Salerno e Roma. In tale prestigioso contesto la provincia pontina figurerà con il Trail della Miniera, a Priverno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA