Così Carlo Crocetti, presidente della Coldiretti di Latina, commenta la riuscita della prima edizione del mercato di Campagna Amica di Sezze che si ripeterà ogni settimana al giovedi. Il debutto è stato un successo, con centinaia di massaie e cittadini che si sono affacciati agli stand, hanno curiosato e poi comprato formaggi, verdure, ortaggi, vino, olio.
Al taglio del nastro sono intervenuti anche il sindaco Andrea Campoli e il comico Martufello. “Campagna Amica – spiega Crocetti – produce e vende. Gli agricoltori iscritti alla Fondazione raccolgono dal campo, lavorano, trasformano e poi portano in piazza i prodotti stagionali, a chilometro zero, tagliando i passaggi intermedi che gonfiano i prezzi e costruendo, grazie al rapporto diretto che si rinnova settimana dopo settimana, un rapporto di fiducia interpersonale con i consumatori. È questa la forza del messaggio che la nuova agricoltura intende veicolare presso il pubblico dei consumatori per costruire una solida alleanza a difesa del Made in Italy e contro la diffusione di prodotti agroalimentari importati, spacciati come italiani, ma invece di provenienza incerta e di dubbia qualità”.
Il mercato di Sezze tornerà giovedi mattina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA