Scuole, termosifoni spenti: il Comune assicura che saranno accesi da lunedì

Scuole, termosifoni spenti: il Comune assicura che saranno accesi da lunedì
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Dicembre 2016, 10:09
I DISAGI
Entro lunedì in tutti i plessi che hanno avuto problemi con il riscaldamento, verrà ripristinato il normale funzionamento dell'impianto. Lo ha assicurato il Comune di Latina dopo le lamentele, nei giorni scorsi dei genitori di diversi istituti della città, tra cui la Rodari (sia infanzia che elementare) e Col di Lana di Latina, nell'Istituto Comprensivo Manuzio di Tor Tre Ponti e nel plesso di Piazza Dante. Dopo le segnalazioni in questi giorni gli uffici comunali preposti hanno attivato tutte le procedure per reperire i pezzi di ricambio necessari al ripristino degli impianti, tra cui il bruciatore della scuola Rodari che ha un costo elevato.
«I tempi - spiegano dal Comune sono lunghi per due motivi: la cronica mancanza di risorse economiche e la difficoltà di trovare sul mercato pezzi di ricambio di impianti che sono vecchi e di grandi dimensioni. Entro domani, comunque, sarà ripristinato il riscaldamento nel plesso Manuzio di Tor Tre Ponti, e poi entro lunedì gli impianti riprenderanno a funzionare anche nelle altre scuole interessate dal disagio». Un problema che purtroppo si ripresenta ogni anno, puntuale, quando nelle classi vengono accesi i termosifoni e che probabilmente si continuerà a presentare, a meno che non si pensi di cambiare gli impianti, ormai vecchi.
MATTEI ENAUDI
Non solo problemi sul fronte scuola. Nella giornata di ieri, infatti, lo staff di Green Game è stato ospitato all'Isitutto Einaudi Mattei di Latina. Oltre 200 ragazzi si sono sfidati a colpi di telecomando su raccolta differenziata e sostenibilità ambientale. Si tratta di un quiz con domande multi-risposta che sta appassionando studenti e docenti di tutto il Lazio.
«E' stata una mattina divertente e soprattutto istruttiva. I ragazzi hanno partecipato con molto interesse ed entusiasmo non soltanto nella parte della competizione ma anche durante la parte teorica», ha dichiarato Antonella De Nicola, docente del Mattei. Dello stesso parere la collega Rosetta Pucino: «Progetto interessante sia per le finalità che per il coinvolgimento degli alunni e il lavoro in team.
Il metodo è davvero efficace in quanto tutto ciò che si propone ai ragazzi sarebbe opportuno mediarlo attraverso il gioco e la sana competizione, perché è l'unica strategia per cogliere il loro interesse». La finalissima regionale si terrà il 19 dicembre, in quella occasione sono attesi oltre 500 studenti provenienti da tutta la regione.
Francesca Balestrieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA