Scacchi on line, in gara all'Europeo a squadre
anche l'apriliano Claudio Cesetti

Claudio Cesetti, gran maestro di scacchi di Aprilia
di Dario Battisti
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Aprile 2016, 16:57 - Ultimo aggiornamento: 16:58
APRILIA - Nella fase finale della nona edizione del Campionato europeo a squadre di scacchi on line è presente anche il gran maestro apriliano Claudio Cesetti.
La competizione europea on line, iniziata il 10 giugno 2014, è alle battute finali e si svolge sul server della Federazione mondiale, l'International Chess Correspondence Federation (Iccf). Oltre ai rappresentanti italiani sono iscritti alla kermesse agonistica europea gli scacchisti di Austria, Germania, Gran Bretagna, Islanda, Israele, Lituania, Olanda, Russia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina e i campioni uscenti della Svezia.
L'Italia nelle edizioni del 2011 si è piazzata al secondo posto dietro la Slovenia mentre nell'edizione del 2014 ha terminato dietro la vincente Svezia.
Attualmente, quando mancano un paio di mesi di gare, conduce il lotto delle nazioni la Russia con la formazione azzurra ancorata saldamente al secondo posto il terzo è occupato dagli scacchisti svedesi.
I nove azzurri che compongono la squadra tricolore sono : Claudio Cesetti di Campoleone; il catanese Fabio Finocchiaro; Eros Riccio di Lucca; Claudio Casbona di Milano; Mauro Petrolo di Zurigo (Svizzera); Giuseppe Pezzica di Carrara; Alberto Bosi di Piacenza; Giuseppe Poli di Genova e il capitano non giocatore il romano Gianni Mastrojeni.
I recordmen della formazione italiana sono Eros Riccio, che nelle dodici gare disputate ha vinto tre partite e pareggiate nove e Claudio Cesetti con due vittorie e dieci pareggi. Cesetti, 57 anni, che iniziò a giocare a scacchi in maniera continua all'età di diciassette anni presso il circolo di Aprilia "Bobby Fisher", ha sconfitto, al termine di due match equilibrati e di alto contenuto tecnico, il gran maestro ucraino Nikolai Papenain e il gran maestro olandese Albert Hebels .
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA