Sbarco alleato, cerimonia al monumento che ricorda il papà di Roger Waters

Sbarco alleato, cerimonia al monumento che ricorda il papà di Roger Waters
1 Minuto di Lettura
Lunedì 19 Febbraio 2018, 17:30
Si è tenuta questa mattina, nel comprensorio studentesco di Via Carroceto, la visita commemorativa al monumento alla memoria del tenente Eric Fletcher Waters e dei Caduti dello Sbarco Alleato rimasti senza sepoltura, inaugurato quattro anni fa alla presenza del veterano Harry Shindler e del musicista Roger Waters.

La cerimonia istituzionale di oggi, promossa dal Comune di Aprilia, è inserita nel circuito celebrativo dello Sbarco, di cui ricorre il 74esimo Anniversario. Alla manifestazione hanno preso parte le Autorità Militari, Civili e Religiose, le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, delle Associazioni di Volontariato, oltre ad una delegazione studentesca.

Nella prima parte della giornata celebrativa è stata deposta una corona d’alloro e, successivamente, presso l’Auditorium del Liceo “Antonio Meucci” il personale docente dell’istituto superiore ha promosso una conferenza rievocativa con una lettura critica del libro “Diario di Guerra” di Anna Ridolfi (cittadina apriliana scomparsa ancora 18enne nell’immediato dopoguerra), a cui hanno partecipato anche i concittadini Pasqualino Nuti (autore del libro “Aprilia, i giorni della guerra e gli occhi di un bambino”) e Pietro Nencini (autore del libro “Frammenti di Aprilia sparita. Quando io e lei avevamo venti anni”).
© RIPRODUZIONE RISERVATA