Rischio elettrosmog a Terracina, i dubbi del Wwf per una nuova antenna autorizzata

Un ripetitore di telefonia (foto generica)
di Rita Recchia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Maggio 2016, 18:38
TERRACINA - Ben venga la tecnologia, ma non quando può creare disagi ai cittadini. Prosegue la battaglia del Wwf LItorale Laziale-Gruppo Litorale Pontino contro il rischio elettrosmog dal momento che a Terracina continuano a spuntare nuove antenne senza che ci sia un piano aggiornato delle emissioni. 

"Dopo l’autorizzazione dell’antenna all’incrocio tra viale Europa e piazzale Donatori di Sangue, che ha giustamente allarmato i residenti fattisi promotori  di una raccolta di firme che non ha prodotto finora alcuna reazione, eccone un’altra da inserire in una zona adiacente, nei pressi di via Jurmala in sostituzione di un’altra preesistente" scrivono gli ambientalisti preoccupati del fatto che le due antenne si trovano vicine tra loro mettendo doppiamente a rischio la salute di chi passa e vive nella zona.

"Pur trascurando l’osservazione che il Piano delle emissioni (P.R.A.E.E.T.) non è mai stato aggiornato dal 2009 né per la misura del flusso radiativo locale né per gli aspetti tecnologici, come si possono autorizzare installazioni di due antenne in una stessa area?- si chiede il Wwf- E, pare, addirittura ignorando la destinazione a verde pubblico prevista dal Piano Regolatore? Un’area destinata a verde pubblico viene frequentata assiduamente  da bambini che vi amano giocare, da mamme con piccoli e da anziani pensionati".

"Non siamo contrari  alla diffusione delle tecnologie destinate alla comunicazione quando queste siano al servizio dei cittadini senza creare loro disagi di qualsiasi natura, per questo chiediamo il blocco di tutte le autorizzazioni in attesa dell’aggiornamento scientificamente realizzato del P.R.A.E.E.T. E’ l’impegno che viene chiesto alla prossima amministrazione comunale; intanto, la nostra associazione chiederà l’accesso agli atti di tutte le ultime autorizzazioni" termina la nota.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA