Ricorrenza di Santa Maria Goretti, Papa Francesco scrive ai vescovi di Latina e Albano

La casa del martirio di Santa Maria Goretti a Le Ferriere
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Giugno 2016, 11:55
LATINA  Papa Francesco ha scritto ai vescovi di Latina e Albano in occasione della festa di Santa Maria Goretti del 6 luglio. Nel messaggio del 20 giugno scorso il Pontefice esprimere il suo incoraggiamento alla devozione verso la piccola martire, uccisa dall’uomo che aveva tentato di usarle violenza e che in punto di morte ha perdonato.

Stasera, alle 23, partirà dalla parrocchia di Borgo Piave, a Latina, il pellegrinaggio notturno a piedi che arriverà alla Casa del martirio di "Marietta" a Le Ferriere, dove alle 6 di domani a è prevista la Messa celebrata dal vescovo Crociata. Un atto di devozione popolare iniziato nel 1995 e che quest’anno rientra tra le celebrazioni giubilari diocesane.

Il 2 luglio alle 19 è in programma il pellegrinaggio a piedi dal santuario di Nostra Signora delle Grazie e Santa Maria Goretti, a Nettuno, al santuario della Casa del martirio di Santa Maria Goretti a Le Ferriere, sui passi di Marietta, sul tema Misericordiosi come il Padre, in sintonia con il cammino dell’intera Chiesa universale.

Papa Francesco sa che i due Vescovi con le rispettive comunità si raccolgono «Nei luoghi – si legge nel messaggio – legati alla memoria di Marietta: a Le Ferriere, dove fu colpita a morte; presso la “Tenda del perdono” a Nettuno, dove morì; al Santuario della Madonna delle Grazie e di Santa Maria Goretti, dove è venerato il suo corpo. Questo recarvi nei luoghi in cui, viva, è la sua memoria, vi stimoli ad impegnarvi, come la Santa che venerate, ad essere testimoni del perdono».

Perdono, accoglienza e testimonianza, vivi nell’esempio e nella fede di Maria Goretti, sono dunque i tre aspetti principali sottolineati dal Papa nel suo Messaggio alle due comunità diocesane. I vescovi Crociata e Semeraro hanno espresso il loro più vivo ringraziamento a papa Francesco per l’attenzione e la sollecitudine pastorale dimostrata alle comunità di Latina e Albano con il suo Messaggio. In particolare, per aver evidenziato la centralità della figura di Santa Maria Goretti in rapporto al Giubileo straordinario della Misericordia.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA