Renzi a Latina per il Sì: "Adesso tocca a voi, fate il tam tam e raccontate la riforma"

Renzi al Supercinema di Latina
di Giovanni Del Giaccio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Novembre 2016, 19:44
Conclude con "Basta un sì", dopo circa 50 minuti di discorso che spazia dall'Europa al referendum. Matteo Renzi a Latina per la campagna referendaria si appella agli elettori: "Non è più mio referendum, ora siete voi decisivi, parlatene nei luoghi di lavoro, nei condomini, spiegate le ragioni perché o vince il Sì è si cambia oppure il No e non cambia niente. Attenti, non c'è  ritenta con la bicamerale fra sei mesi. Se vince il Sì l'Italia è più  più forte, altrimenti torna al potere non chi vuole bene al Paese ma vuole semplicemente  rimettersi in gioco".

Il presidente del consiglio e segretario del Pd parla di fronte al Supercinema gremito, circa 200 le persone rimaste fuori per motivi di sicurezza. "Abbiamo avuto conferma venerdì pomeriggio, era l'unico posto disponibile" - si giustificano gli organizzatori locali. Il premier conclude dicendo di essere "orgoglioso delle  cose fatte sull'anima sociale del Paese" e ricorda - fra le altre - le leggi sul "Dopo di noi", gli sprechi alimentari, il caporalat, di aver tolto Imu e Tasi. Infine ribadisce: "Dovete essere il  tam tam che va a raccontare cosa è questa riforma della quale in 35 anni si è solo parlato e che oggi si ostacola solo perché l'abbiamo fatta, che non cambia i poteri del premier, non è da deriva autoritaria come dicono. Io credo nella politica, con la p maiuscola, ora è fondamentale il vostro  impegno nei 27 giorni che mancano al 4 dicembre".

All'esterno del cinema contestazioni prima dell'arrivo di Renzi - entrato in sala da un ingresso laterale -  e all'uscita con i partecipanti all'incontro apostrofati con "buffoni, buffoni". 
© RIPRODUZIONE RISERVATA