Raccolgono cozze al pontile petroli di Gaeta, molluschi sequestrati e multe

Raccolgono cozze al pontile petroli di Gaeta, molluschi sequestrati e multe
1 Minuto di Lettura
Venerdì 29 Luglio 2016, 12:41
Avevano asportato oltre un quintale di cozze nei pressi del pontile petroli, dove la pesca è vietata. Le ha sequestrate  ersonale della Guardia costiera di Gaeta al termine dell'attività di vigilanza e controllo nell’ambito della più ampia operazione di “Mare Sicuro 2016”.

I militari hanno sorpreso  pescatori sportivi intenti ad asportare i molluschi dai piloni di sostegno del pontile petroli, occultandoli poi all’interno di sacchi. La zona di mare  è interdetta ad ogni attività di pesca subacquea da specifico provvedimento   della Capitaneria di Porto  di Gaeta, ai fini della sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare, in quanto utilizzata dalle navi petroliere come bacino evolutivo di manovra in ingresso al pontile.

Oltre a sequestrare il prodotto ittico illegalmente catturato e la relativa attrezzatura subacquea, sono state elevate sanzioni per oltre 2000 euro. Le cozze,  ancora vive, sono state rigettate in mare nei pressi della prospiciente costa rocciosa, attraverso l’ausilio delle unità navali della Guardia Costiera.

Il prodotto illecitamente pescato, qualora non sequestrato, sarebbe stato immesso sul mercato e finito sulla tavola degli ignari consumatori, senza però le garanzie di tracciabilità e di salubrità come previsto dalle vigenti norme di settore. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA