Podismo e goliardia, sabato "A Tutta Birra", la corsa con i boccali (e gli ostacoli) di Borgo Le Ferriere, ricordando Marco Ricchi

Podismo e goliardia, sabato "A Tutta Birra", la corsa con i boccali (e gli ostacoli) di Borgo Le Ferriere, ricordando Marco Ricchi
di Giuseppe Baratta
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Agosto 2017, 19:45
A Satricum, l'area archeologica a cielo aperto nei pressi di Le Ferriere (Latina), si lavora per gli ultimi ritocchi al percorso della quarta edizione di "A Tutta Birra", l'esilarante gara a ostacoli (come quello nella foto) in programma sabato prossimo 19 agosto alle ore 17. Ci sarà una classifica finale al termine di questa gara, con tanto di podio e premiazioni, ma il tutto è relativo visto che la goliardia la farà da padrone, così come il rispetto delle regole e dell’ambiente. L'evento, organizzato dal Centro Fitness Montello di Sergio Zonzin, in collaborazione con l'Opes, si avvale della preziosa collaborazione dell’Associazione Culturale Acropoli Satricana e l'obiettivo (oltre alla parte giocosa della competizione) è anche la valorizzazione del complesso archeologico di Satricum, che da quarant’anni esatti è oggetto di scavi dell’Università di Amsterdam sotto la guida di Marijke Gnade, professoressa di archeologia pre-romana.

La manifestazione è stata presentata presso il birrificio artigianale East Side Brewing ed è nata dall'idea di un gruppo di atleti che volevano correre ma senza prendersi troppo sul serio.  “A Tutta Birra” si corre lungo un percorso di 7 km con tre aree ristoro per sorseggiare birra artigianale e con i giudici di gara che valuteranno attentamente che l’atleta beva almeno un boccale (0,2 litri) ma ai bambini chiaramente niente birra. E già perché ci saranno anche loro, trattandosi di una giornata di festa dedicata in particolare alle famiglie e, per chi vuole, agli amici a quattro zampe. Non solo cani e gatti.
Le prime ad essere premiate saranno le maschere. La più simpatica è dedicata Marco Ricchi - morto in un incidente negli Stati Uniti -  podista che viveva con grande entusiasmo A Tutta Birra, interpretando pienamente lo spirito della manifestazione. “Era la sua gara” dicono gli organizzatori. Poi sono previste altre categorie di maschere che saliranno sul podio. La valutazione avverrà nel corso di una sfilata che si terrà primo dello start.
Si arriverà così alle premiazioni classiche, dei primi cinque uomini e le prime cinque donne.
Aumenta il numero degli ostacoli, che saranno ben 19. Partenza e arrivo coincidono con l’area welcome degli scavi di Satricum. Da lì in poi si entra in un percorso di fossi, scivoli, salite e discese, staccionate, guadi, reticolati, elastici, dossi e cunette, rotoloni di paglia, scale di corda, tavole oscillanti e tanti diavoletti. La traduzione in un latina improbabile porta alla seguente terminologia: Fossum; Scivulus Primus; Camminum des Satricum; Ballum; Salus et Scendus Astura; Retea des Pneumaticum; Scalus Orizzontalum, Strisciandum, Elasticus, Saltum Matuta; Fiumus; Equilibrium; Murum Piantum; Scalus des cordum, Scivulus Secondus.
Gli ostacoli sono stati costruiti di sana pianta dallo staff del Centro Fitness Montello, al lavoro da mesi per garantire divertimento e sicurezza. Per cui all’altezza di ogni ostacolo ci saranno membri dell’organizzazione che insieme alla Protezione Civile Gruppo Passo Genovese daranno tutte le indicazioni del caso.  Staff medico pronto per ogni evenienza.
All’arrivo sorprese per i partecipanti, decisamente a tema con “A Tutta Birra”. Dopo le premiazioni in programma birra, gastronomia e musica.
Obiettivo superare i 1200 iscritti dello scorso anno.
Tutte le info necessarie possono essere consultate sul sito www.atuttabirra.run e sulla pagina https://www.facebook.com/atuttabirraLT/
© RIPRODUZIONE RISERVATA