Podismo, in 5.300 alla Pedagnalonga: complice il meteo, eccovi la pacifica invasione di Borgo Hermada

Podismo, in 5.300 alla Pedagnalonga: complice il meteo, eccovi la pacifica invasione di Borgo Hermada
di Giuseppe Baratta
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Aprile 2017, 10:36
  A pochi giorni dalla 44^ edizione della Pedagnalonga si tira un giudizio (indubbiamente positivo) sulla manifestazione che ha portato sulle strade di Borgo Hermada (Terracina) circa 5.300 partecipanti. La classica gara podistica di primavera ha coinvolto 1.300 specialisti che si sono divisi tra il percorso di 21 km e quello di 10 km, facendo registrare un numero molto interessante, mentre in 4.000 appassionati di tutte le età hanno partecipato alla passeggiata gastronomica, un vero e proprio appuntamento fisso per gli appassionati delle gite fuori porta sul tracciato sterrato per le campagne del Borgo, tra delizie gastronomiche e giochi all'aria aperta è stata una sorta di seconda Pasquetta complice anche il meteo assolutamente perfetto. L'evento, per la sezione competitiva organizzata dall'Atletica Hermada, rientrava come Tappa Oro del circuito di corse podistiche Grande Slam dell'Uisp di Latina.

PASSEGGIATA - Ben 4.000 salsicce, tante quanti i partecipanti, e 150 kg di mozzarella pontina, oltre a 250 kg di pasta: tutto (ovviamente) esaurito e questi sono solo alcuni numeri per comprendere quanto sia stata apprezzata la passeggiata organizzata dall'Associazione Pedagnalonga. I partecipanti hanno pacificamente invaso i prati intorno al centro urbano, passeggiando lungo i canali e attraversando i ponticelli della Bonifica oltre a inondare i social network con immagini e video spassosi di questo evento che ormai si avvia verso il mezzo secolo di storia. In calzoncini corti e maglia da podista anche il sindaco di Terracina Nicola Procaccini che all'arrivo (con il pettorale numero 800) ha sottolineato "l'importanza aggregativa di eventi come questo diventato ormai una tradizione del territorio".

COMPETITIVA - Per la cronaca la prova maschile della 21 km è stata vinta da Marco Romano (Runners Team Colleferro) in un'ora 12' 12" mentre la prima donna è stata Roberta Andreoli (Avis Priverno) in un'ora 34' 43". Nella sfida di 10 km al primo posto s'è piazzato Diego Papoccia (Amatori Morolo) in 32' 33", seguito da Fabio Lupinetti (Città dei Papi, in 32' 41") e Bruno Gravina (Aurora Segni, in 33' 07"), mentre la prima donna al traguardo è stata Claudia Leandri (Amatori Velletri, in 40' 13". Tra le società con il maggior numero di partecipanti s'è imposto il Centro Fitness Montello (165 atleti) seguito da Fondi Runners, Nuova Podistica Latina, Poligolfo Formia, Podistica Frattese, Podistica Aprilia e Podistica Vesuviana. 

Per le classifiche complete si può consultare questo link (formato xls) Web_Pedagnalonga%202017.xlsx
© RIPRODUZIONE RISERVATA