"La lezione di Pasolini": a Terracina
una settimana dedicata all'intellettuale

La locandina dell'evento
di Rita Recchia
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Novembre 2015, 08:52
TERRACINA - "La lezione di Pasolini", una settimana di eventi a Terracina interamente dedicata alla figura dell'importante intellettuale ucciso nel novembre di quarant'anni fa. L'evento è in programma da oggi al 30 novembre prossimi a cura di Giovanni e Massimo Iudicone con il sostegno del Comune.



Sette giorni di fotografia, letteratura, cinema, incontri con scrittori e registi, proiezioni per gli studenti delle scuole superiori della città.



L'intento dei curatori è principalmente quello di chiedersi cosa sia rimasto della lezione pasoliniana e se ancora in Italia un artista debba essere spinto verso una forma di autocensura per non essere costretto a difendersi nelle aule di tribunali.



Traendo ispirazione dai luoghi e dai personaggi del racconto “Terracina” di Pasolini, ambientato proprio in città, diversi artisti sono stati invitati a realizzare opere fotografiche e pittoriche, le quali confluiranno nella collettiva d'arte 'La lezione di Pasolini, Immagini “diverse” di uomini, luoghi e ambienti sociali a Terracina' a cura di Stefano Del Monte (inaugurazione oggi alle 18 presso la Sala Valadier dell'Istituto Filosi, proseguirà fino a domenica 29 novembre).



Sempre oggi alle 11 presso il Cinema Rio verrà presentato il libro 'Pasolini, il cinema in 20 tavole' di Mario Sesti e Luisa Mazzone (Ned Ed.) agli studenti delle scuole superiori di Terracina.



A seguire sarà proiettato il docu‐film La voce di Pasolini di Mario Sesti, nel quale i testi dell'autore, letti da Toni Servillo e accompagnati da immagini inedite d’archivio, ricostruiscono una sorprendente storia d’Italia dal dopoguerra agli Anni 70.



Molto altro ancora è previsto nel ricco programma dell'evento.