Ospedale, emergenza ricoveri. Al "Goretti" finiti persino i materassi

Ospedale, emergenza ricoveri. Al "Goretti" finiti persino i materassi
1 Minuto di Lettura
Martedì 16 Maggio 2017, 11:28
Tempi di attesa infiniti, accessi record e numeri che ricordano quelli di dicembre e gennaio scorso, nel periodo del massimo picco influenzale, quando si diceva che il sovraffollamento non era che una condizione “fisiologica” dovuta alla stagione. Ma ora, a maggio inoltrato, il pronto soccorso si è ritrovato in una situazione identica, se non peggiore. Ieri alle 9 di mattina erano già 50 i pazienti in attesa di ricovero  al pronto soccorso.

E l’estate non è neanche iniziata. La situazione di allarme, troppo simile a quelle già viste, ha fatto scattare nel pomeriggio di ieri l’intervento dell’azienda e una riunione con la direzione sanitaria e i vertici della Asl. L’obiettivo: monitorare la situazione e approntare nuove misure necessarie ad affrontare l’emergenza.

Già nella giornata di oggi saranno quindi probabilmente operative nuove disposizioni previste in un piano di gestione del sovraffollamento. Si parla di un programma di dimissioni più rapide, di un blocco di ricoveri ordinari della durata di una settimana e di una temporanea sospensione delle ferie del personale, medici e infermieri. Ieri, intanti, in ospedale erano terminati persino i materassi disponibili.

Servizio completo sull'edizione cartacea e sul Messaggero digital
© RIPRODUZIONE RISERVATA