"Mole day", gli studenti del Fermi di Gaeta
partecipano alla sfida a colpi di formule chimiche

Il momento della premiazione
1 Minuto di Lettura
Domenica 7 Febbraio 2016, 17:25
LATINA - La loro squadra si chiamava "Cloroformio" e ha vinto il "mole Day", la giornata dedicata alla chimica al liceo scientifico "Fermi" di Gaeta.  

A sfidarsi a colpi di “nozioni chimiche”sei squadre, nella giornata della “mole di Avogadro”,organizzata dall’Ordine dei Chimici di Lazio Umbria Abruzzo e Molise. Quello di ieri è stato un sabato speciale per i 36 ragazzi   che hanno partecipato alla competizione.

Avogadro è il numero di particelle contenuto in una mole. Il Giorno della Mole è nato per suscitare curiosità ed interesse degli studenti verso la chimica. Negli U.S.A. questa manifestazione si svolge  il 23 ottobre di ogni anno ed ha inizio alle ore 6.02 del mattino e termine alle 6.02 del pomeriggio, secondo il modo statunitense di scrivere le date. In Italia l’evento viene celebrato il 06 febbraio con inizio manifestazione alle ore 10:23, proprio per ricordare il numero di Avogadro secondo il calendario italiano.

 
L’iniziativa voluta dall’Ordine Interregionale dei Chimici di Roma in collaborazione  con l’Azienda Speciale per l’Economia del Mare, vivrà un secondo momento d’interesse,  durante il prossimo Yach Med Festival di Gaeta, quando l’Ordine dei Chimici di Roma, consegnerà all’Istituto “Fermi” materiali e attrezzature per il laboratorio del Liceo.    
© RIPRODUZIONE RISERVATA