Lo chef Fausto Ferrante protagonista all'Open Garden di Casa Baladin

Lo chef di Sperlonga Fausto Ferrante
di Davide Mancini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Novembre 2017, 15:27
 Lo chef di Sperlonga Fausto Ferrante sarà il grande protagonista del pranzo, a scopo benefico, che si terrà domenica 5 novembre a Piozzo, in provincia di Cuneo, presso l’Open Garden di Casa Baladin.
Teo Musso, fondatore del marchio Baladin, numero uno in Italia nell’ambito delle birre artigianali, ha voluto espressamente che fosse il titolare del Ristorante Da Fausto a Fondi, classe 1976, a preparare il menù per i 50 ospiti. La capacità di abbinare i propri piatti a diversi tipi di birre ha convinto Musso a invitare Ferrante all’Open Garden, così da assicurare quel tocco di gusto in più alla giornata.
Tempo fa la giovane rappresentante di Latina Giulia Catone ha permesso a Musso di conoscere la cucina di Ferrante, un incontro che si è rivelato decisamente felice: “Quando il numero uno di Baladin è venuto a trovarmi nel ristorante è rimasto colpito dai piatti proposti e dal modo di coniugare le portate con le birre – ha ammesso lo chef sudpontino -. Devo dire che anche io fino a un po’ di tempo fa non pensavo fosse possibile creare degli abbinamenti tra birra e piatti di carne o pesce. E invece, grazie ad alcune soluzioni culinarie si può deliziare il palato abbinando ad un buon primo o ad un seconda la birra artigianale. D’altronde Baladin è il marchio più forte in Italia, i loro prodotti sono molto richiesti dai clienti e il fatto di esser stato invitato a Piozzo per preparare questo pranzo mi riempie di orgoglio. Porterò al nord i prodotti tipici della nostra zona, come il pomodoro torpedino, la patata ambrifella e il cefalo calamita, che saranno uniti a delle pietanze tipiche del territorio piemontese. Sono felice di poter vivere un momento indimenticabile in un luogo meraviglioso, una fattoria interamente ristrutturata immersa nella natura. Ma sarà soprattutto lo scopo benefico a impreziosire questo evento”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA