Le multe in provincia di Latina: record per Minturno, i più fortunati vivono a Maenza

Le multe in provincia di Latina: record per Minturno, i più fortunati vivono a Maenza
di Giovanni Del Giaccio
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Ottobre 2016, 01:00
Secondo posto nel Lazio, quattordicesimo in Italia. A Minturno va il record in provincia di Latina per l’importo delle multe pro-capite. A rivelarlo è uno studio di Openpolis, l’associazione che “monitora” parlamentari ed enti pubblici in Italia. I dati, ricavati dai consuntivi, si riferiscono al 2014.

«Il bilancio degli enti locali non è fatto solo da imposte e trasferimenti statali - si legge nello studio divulgato ieri - tra le entrate ci sono anche le infrazioni alle ordinanze del sindaco e al codice della strada». La grande città che incassa di più attraverso la polizia municipale è Milano, con 102 euro ricevuti in media in un anno da ogni abitante. Quasi il doppio di Roma, dove ciascun cittadino ha pagato 57,71 euro.

Ma vediamo qualche dato della provincia di Latina. Oltre al primato di Minturno - nel Lazio solo Atina (Frosinone) incassa di più, 368,44 euro per abitante - è Sperlonga a farsi “valere” con 277,64 euro ad abitante, il terzo posto nella Regione e il quindicesimo in Italia. Complici certamente gli autovelox, in entrambi i casi, ma anche per Gaeta che è settima nel Lazio ma quarantesima in Italia e dove il costo pro-capite delle sanzioni per i cittadini è stato di 164,94 euro. 

Record a parte, negli altri centri pontini dove i dati erano disponibili, si deve scendere al 15° posto per trovare Prossedi (64,92 euro di media), al 18° c’è Formia (56,52), al 21° Sonnino (48,77), al 31° Priverno (20,35), via via tutti gli altri. Il capoluogo è al 70° posto nel Lazio e i cittadini hanno pagato 8,65 euro ciascuno nel 2014. Meglio di Frosinone (11,43 euro) e Viterbo (11,21), non rilevato Rieti.
I cittadini più fortunati nel territorio pontino sono stati quelli di Maenza con appena 17 centesimi ciascuno. Qui la classifica completa
© RIPRODUZIONE RISERVATA