Latina, turisti protagonisti nei tre giorni di eventi a Foce Verde: ceramica, arte e stelle cadenti

Latina, turisti protagonisti nei tre giorni di eventi a Foce Verde: ceramica, arte e stelle cadenti
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Agosto 2014, 11:31 - Ultimo aggiornamento: 11:33
LATINA - Tre giorni di performance artistiche e culturali a Foce Verde. Tra l'8 e il 10 agosto in via Valmontorio al Lido di Latina gli spettatori diventano protagonisti. Si parte l'8, venerdì (dalle 21), con la "Ceramica Raku": «Ad ogni partecipante - spiegano gli organizzatori - verrà affidata una piccola ciotola di terracotta, che dovrà personalizzare con dei colori mediante l’uso di un pennello. Le ciotole decorate verranno messe dentro un piccolo forno portatile per la cottura e, nel particolare uso del fuoco, subiranno delle “trasformazioni”. Le ciotole verranno estratte dal forno ancora incandescenti, in una magica atmosfera di riflessi di luce e di fuoco».



Sabato 9 (dalle 17) si terrà invece la rassegna artistica "Land art". La piazza a Foce Verde si trasformerà in una galleria d’arte a cielo aperto: tutti potranno esporre le loro opere, non solo gli artisti ma anche i turisti. Unica regola da seguire il tema: "Nidi di uccelli", da realizzare e posizionare lungo il perimetro del giardino nella piazza di Foce Verde.



Infine domenica, per la notte di San Lorenzo, la "Serata astronomica" a caccia di pianeti e stelle cadenti (dalle 21 alle 24 al ponte di Passo Genovese in via Valmontorio).



Gli esperti astrofili dell’Associazione Pontina di Astronomia grazie ai loro telescopi ed alla profonda conoscenza del cielo accompagneranno i partecipanti in un viaggio tra stelle e costellazioni. Ma, grazie ai volontari della Protezione Civile di “Passo Genovese” si potrà anche ammirare il ponte romano con giochi di luce appositamente ideati per la serata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA